• Arte e Cultura

Solstizio degli Angeli

Quando
21/06/2018
Dove
Piazza Borgo Angeli, Mantova
Contatti
+39 0376 221705
Sito ufficiale

Una tradizione che non può mancare: il solstizio d’estate a Mantova ha i suoni, i colori e le emozioni di Teatro all’Improvviso, che quest’anno sceglie il piccolo e suggestivo Borgo Angeli per raccontare con la musica e l’arte la notte più breve dell’anno. 

Partenza da via Certosa e poi liberamente tra vicoli, angoli e case vista lago, cinque musicisti e cinque artisti accosteranno la loro creatività, dando vita a momenti di magica armonia. Ogni tappa verrà segnalata, ma l’ordine lo sceglie il pubblico: le performance saranno a rotazione, per dare a tutti la libertà di fermarsi e assistere, godendo a pieno della notte estiva.

Un programma che mescola artisti mantovani ad artisti di altre zone d’Italia: Enrico Comaschi & Teresa Turola uniranno chitarra elettrica e danza aerea; Saya Namikawa & Alessandro Pezzali portano i loro due strumenti, vibrafono e voce; Gregorio Buti & Bernulia mescolano violoncello e pittura; Emiliano Renzelli & Elisa Carnelli scelgono i suoni potenti del contrabbasso per seguire la narrazione e Clara Zucchetti & Sara Magon scelgono il ritmo di percussioni e canto.

Il Solstizio degli Angeli ha la direzione artistica di Teatro all’Improvviso in collaborazione con Associazione Borgo Angeli con il contributo di Mantova città d'arte e di cultura.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. 

Gli artisti:

Enrico Comaschi, chitarra elettrica 49 anni, si è avvicinato alla chitarra negli anni '80, suonando musica hip hop.Ha proseguito sulla strada della sperimentazione sonora senza però dimenticare le radici dello swing. La sua passione è l'improvvisazione radicale.

Teresa Turola, danza aerea. Insegnante, attrice, danzatrice: Teresa spazia dal teatro di prosa tradizionale al teatro itinerante, dal musical al circo-teatro ottenendo importanti soddisfazioni artistiche e professionali.

Saya Namikawa, vibrafono. Compositrice e musicista giapponese mantovana d’adozione, vanta una formazione internazionale su piano e percussioni, ed è sempre stata attratta dalle arti contemporanee di ogni tipo. Accompagna spesso

Dario Moretti, partner artistico e nella vita, in spettacoli e perfromance per bambini e ragazzi e come coordinatrice internazionale indipendente, è un ponte tra il Giappone e l'Italia, l'Asia e l'Europa, le arti e la vita di tutti i giorni.

Alessandro Pezzali, voce Socio fondatore di Teatro Magro, ricopre il ruolo di attore principale nelle produzioni di Teatro Magro; oltre a questo, è artista poliedrico: è formatore in laboratori teatrali in tutta Italia, e progetta e realizza la maggior parte degli allestimenti scenografici degli spettacoli. Ha recitato come attore scritturato nei film "Il mestiere delle armi", "Centochiodi" del regista italiano Ermanno Olmi e “Riccardo va all’inferno”, della regista Roberta Torre.

Gregorio Buti, violoncello dimplomato in violoncello e in II livello in Musica da Camera con il massimo dei voti e la lode, ha suonato in rassegne di musica da camera in Italia e all’estero collaborando con musicisti di alto livello e ha ricoperto per diversi anni il ruolo di primo violoncello nell’Orchestra Giovanile “Arturo Toscanini”. Collabora stabilmente come primo violoncello con “Orchestra Cantelli” e “Orchestra Filarmonica Italiana” “Orchestra MilanoClassica”, l’Orchestra “Symphonia Italiana”, l’“Orchestra del Teatro Olimpico” di Vicenza e l’ “Orchestra Sinfonica della Val d’Aosta”. Da gennaio 2013 è concertino dei violoncelli presso l’orchestra del Teatro Regio di Parma.

Bernulia, pittura. Trae ispirazione soprattutto dalla sua vita quotidiana: Bernulia crea le sue opere con cioè che la natura mette a disposzione. Da qualche anno a questa parte è iniziata la sua avventura creativa con protagonista il caffè, ma anche frutta, verdura, pasta. Su tovaglie di carta prendono forma le affascinanti creazioni del suo immaginario.

Emiliano Renzelli, contrabbasso Diplomato in Contrabbasso presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, intraprende gli studi musicali, dapprima con il basso elettrico e poi scegliendo il contrabbasso come proprio strumento d’elezione, esplorando tutte le potenzialità del proprio strumento. Al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, diventa allievo del Maestro Ezio Pederzani, già professore d’Orchestra alla Scala di Milano. Si perfeziona con contrabbassisti di fama internazionale, ha lavorato con moltissime orchestre tra cui l’Orchestra G. Cantelli di Milano, l’Accademia del Teatro alla Scala, la Filarmonica di Milano, la Cappella Strumentale del Duomo di Novara, Musicarte di Varese. Ha inoltre registrato brani musicali per la pubblicità presso gli studi Mediaset. Elisa Carnelli, narrazione attrice e drammaterapista dal 2004 si dedica prevalentemente al Teatro Ragazzi, collaborando con alcune delle realtà più note a livello nazionale in tournée in Italia, USA, Francia, Gran Bretagna, Spagna e Brasile. Affianca da anni all’attività di attrice la conduzione di laboratori teatrali nelle scuole e con adulti. Con la Drammaterapia realizza laboratori in comunità, con pazienti disabili e psichiatrici, con over 70 nelle case di riposo, con le donne sieropositive delle baraccopoli di Kampala, Uganda. Dirige la compagnia di attori detenuti nella Casa Circondariale di Busto Arsizio.

Clara Zucchetti, percussioni Diplomatasi nel 2012 in Percussioni con Paolo Pasqualin presso il Conservatorio 'Giuseppe Verdi' di Como, Clara Zucchetti collabora in veste di vibrafonista, percussionista, tastierista e cantante/corista con diverse formazioni musicali. In ambito didattico collabora da tempo con l’Associazione Oltremusica al progetto di propedeutica musicale per bambini 'UkuleleLake'.

Sara Magon, canto i suoi strumenti oltre alla voce sono chitarra classica e ukulele. Inizia gli studi di chitarra a 9 anni presso il Conservatorio di Musica G. Verdi di Como, dove si laurea nell’estate 2008. Nel giugno 2015 diventa anche insegnante. Partecipa ai corsi di perfezionamento dei Maestri Oscar Ghiglia, Angelo Gilardino, Giulio Tampalini, Edoardo Catemario, Lorenzo Micheli, Gaelle Solal. Parallelamente al percorso classico segue lezioni di chitarra moderna con Beppe Pini, Filadelfo Castro, Giorgio Secco.


Altri link

http://www.turismo.mantova.it/index.php/eventi/scheda/id/43876
Portami qui: Solstizio degli Angeli

Luoghi

I filari di Gelsi di Curtatone

Un suggestivo e lungo filare di gelsi secolari è il perfetto testimone dell’importanza posseduta dalla specie in passato.
  • Active & Green
I filari di Gelsi di Curtatone
1.72 km

La Maclura pomifera di Mantova

Alle porte di Mantova, una rarità botanica incuriosisce con i suoi insoliti frutti.
  • Active & Green
La Maclura pomifera di Mantova
2.47 km

MACA - Mantova Collezioni Antiche

  • Arte e Cultura
MACA - Mantova Collezioni Antiche
3 km

Casa di Andrea Mantegna

Emblema della genialità dell’artista, la casa del Mantegna a Mantova brilla per armonia di forme e proporzioni
  • Arte e Cultura
Casa di Andrea Mantegna
3.03 km

Palazzo Te

Giganti, salamandre. Il Mito di Amore e Psiche. A Mantova, la villa capolavoro di Federico II Gonzaga firmata dal genio di Giulio Romano
  • Arte e Cultura
Palazzo Te
3.05 km

Mostarda Mantovana

  • Food & Wine
Mostarda Mantovana
3.23 km

Sbrisolona Mantovana

  • Food & Wine
Sbrisolona Mantovana
3.23 km

Quartiere San Leonardo

  • Arte e Cultura
Palazzo Cavriani - Credits. fai-platform.imgix.net
3.3 km

Il Platano di Mantova

A termine dell’area di verde urbano limitrofa a Palazzo Te, un immenso e riconoscibile Platano affianca lo stadio.
  • Active & Green
Il Platano di Mantova
3.41 km

Basilica di Sant'Andrea

Si narra che qui San Longino, milite romano, dopo avergli trafitto il costato, abbia nascosto la terra intrisa del sangue di Cristo
  • Turismo religioso
Basilica di Sant'Andrea, Chiese Mantova
3.47 km

Rotonda di San Lorenzo

La chiesa è una delle tante costruite, secondo tradizione, da Matilde di Canossa
  • Arte e Cultura
Mantova, Rotonda di San Lorenzo
3.49 km

Palazzo della Ragione e Torre dell'Orologio

  • Arte e Cultura
Palazzo della Ragione
3.53 km

Duomo di Mantova

Il Duomo di Mantova ha una storia antichissima: alcune cronache fanno risalire la sua fondazione al 313 d.C.
  • Turismo religioso
Duomo di Mantova, Chiese Mantova
3.72 km

Lago di Mezzo

Uno dei tre laghi formati dal fiume Mincio che avvolgono a semicerchio la città di Mantova
  • Arte e Cultura
Lago di Mezzo - skyline Mantova
3.73 km

Mantova: Piazza Sordello

Un tempo Piazza San Pietro, costituiva non solo il sagrato della Cattedrale, ma anche il palcoscenico del potere dei Gonzaga.
  • Arte e Cultura
Mantova: Piazza Sordello
3.73 km

Teatro Bibiena

Esempio di architettura teatrale Rococò, il Teatro Bibiena di Mantova ospitò una tappa della prima tournée italiana di Mozart
  • Arte e Cultura
Teatro Bibiena, Mantova
3.75 km

Palazzo Ducale

La Reggia dei Gonzaga, a Mantova, rappresenta l'esempio architettonico più denso e ricco di tutta l'Italia delle signorie.
  • Arte e Cultura
Palazzo Ducale
3.78 km

Casa del Rigoletto

La casa del buffone di corte, identificata con l’attuale Casa del Rigoletto
  • Arte e Cultura
Casa del Rigoletto - Credits. Mincioedintorni.com
3.79 km

Palazzo Ducale

Il Palazzo Ducale di Mantova, uno degli edifici storici più rappresentativi della città dei Gonzaga
  • Arte e Cultura
Palazzo Ducale di Mantova
3.89 km

Castello di San Giorgio

Qui visse la nobildonna Isabella d’Este, una delle figure femminili più influenti del Rinascimento italiano.
  • Arte e Cultura
Castello di San Giorgio
3.89 km

Eventi

I problemi del fascismo

Casa del Mantegna
Via Acerbi, 47
19/04/2024 - 01/05/2024
  • Arte e Cultura
I problemi del fascismo
3.04 km

Cori in viaggio

Basilica Palatina di Santa Barbara
Piazza Santa Barbara
06/04/2024 - 27/04/2024
  • Arte e Cultura
Cori in viaggio
3.17 km

Bruno Beltrami. Poetica del paesaggio

Museo Diocesano - Sala delle Colonne
27/04/2024 - 12/05/2024
  • Arte e Cultura
Bruno Beltrami. Poetica del paesaggio
3.17 km

Denis Raccanelli. Laiche compassioni. Esposizione di sculture e disegni

Complesso Monastico
15/03/2024 - 02/06/2024
  • Arte e Cultura
Denis Raccanelli. Laiche compassioni. Esposizione di sculture e disegni
3.17 km

Chi fa la verità viene alla luce, opere di Raffaele Darra

Chiesa di Santa Barbara
Piazza S. Barbara, 4
23/03/2024 - 28/04/2024
  • Arte e Cultura
Chi fa la verità viene alla luce, opere di Raffaele Darra
3.85 km

Attività

In bicicletta alla scoperta del Parco del Mincio

  • Active & Green
In bicicletta alla scoperta del Parco del Mincio
3.09 km

"Un Te" con La Guida

  • Arte e Cultura
"Un Te"  con La Guida
3.19 km

Oziando fra Cavalli, Giganti, Dei e Imperatori

  • Arte e Cultura
Oziando fra Cavalli, Giganti, Dei e Imperatori
3.35 km

Attrazione fatale

  • Arte e Cultura
Attrazione fatale
3.6 km

Alla scoperta delle meraviglie di Mantova

  • Arte e Cultura
Alla scoperta delle meraviglie di Mantova
3.6 km

Mantova: "Il cielo in una stanza"

  • Arte e Cultura
Mantova: "Il cielo in una stanza"
3.89 km

Segreti e Misteri di Casa Gonzaga

  • Arte e Cultura
Segreti e Misteri di Casa Gonzaga
3.89 km

Sulle Note di Rigoletto

  • Arte e Cultura
Sulle Note di Rigoletto
3.89 km

MANTOVA e il risveglio del fior di loto

  • Borghi
MANTOVA e il risveglio del fior di loto
4.37 km

CERAMISTI A CORTE

  • Arte e Cultura
CERAMISTI A CORTE
4.74 km

Rinascimento a Corte

  • Arte e Cultura
Rinascimento a Corte
4.74 km

Tour "InSaldo"

  • Arte e Cultura
Tour "InSaldo"
5.33 km

Gite scolastiche in bicicletta

  • Cicloturismo
Gite scolastiche in bicicletta
7.02 km

Beluga Experience

  • Food & Wine
Beluga Experience
8.6 km

Alla scoperta del Caviale

  • Food & Wine
Alla scoperta del Caviale
8.6 km

Degustazione di prodotti Le Tamerici con formaggi

  • Food & Wine
Degustazione di prodotti Le Tamerici con formaggi
9.28 km

CASANONNIBORGOANGELI

MANTOVA
CASANONNIBORGOANGELI
70 mt

IL GESUITA

Mantova
IL GESUITA
203 mt

LA PIRACANTA

MANTOVA
LA PIRACANTA
273 mt

URBAN APARTMENTS MANTUA 2

MANTOVA
URBAN APARTMENTS MANTUA 2
942 mt

URBAN APARTMENTS MANTUA 1

MANTOVA
URBAN APARTMENTS MANTUA 1
942 mt

HOTEL DANTE RESIDENCE

Mantova
HOTEL DANTE RESIDENCE
991 mt

VISTA HOTEL & RESIDENCE

Mantova
VISTA HOTEL & RESIDENCE
1.14 km

ALBERGO MEUBLE' ABAT-JOUR

Mantova
ALBERGO MEUBLE' ABAT-JOUR
1.76 km

APPARTAMENTO CACTUS

MANTOVA
APPARTAMENTO CACTUS
1.76 km

APPARTAMENTO ORCHIDEA

MANTOVA
APPARTAMENTO ORCHIDEA
1.76 km

APPARTAMENTO FIORDALISO

MANTOVA
APPARTAMENTO FIORDALISO
1.76 km

APPARTAMENTO GIGLIO

MANTOVA
APPARTAMENTO GIGLIO
1.76 km

APPARTAMENTO IRIS

MANTOVA
APPARTAMENTO IRIS
1.76 km

RESIDENZA GUGLIELMO

Mantova
RESIDENZA GUGLIELMO
1.98 km

LA GOLIARDA

Curtatone
LA GOLIARDA
2.14 km

CASA FIUME

MANTOVA
CASA FIUME
2.16 km

CASA TIMOTEO

MANTOVA
CASA TIMOTEO
2.22 km

AL NOCCIOLO

MANTOVA
AL NOCCIOLO
2.29 km

CASA CATERINA

Mantova
CASA CATERINA
2.29 km

CASA GRASSI

Curtatone
CASA GRASSI
2.37 km