- Itinerari
Smart walking in città - I Colori d'autunno
Visita al Bosco Negri
Alle porte di Pavia, a ridosso del Canale Gravellone, si trova il Bosco Giuseppe Negri: un'area di pregio naturalistico inserita tra la periferia della città e le aree destinate all'agricoltura.
La vegetazione presente in molte aree del bosco rappresenta una preziosa testimonianza dell'antica vegetazione della valle del Ticino. Questa riserva naturale offre rifugio, cibo e possibilità di riprodursi a moltissimi animali selvatici che mal si adatterebbero ad ambienti meno naturali.
Il percorso inizia da Piazzale Ghinaglia e, dopo aver attraversato il Borgo Ticino, si giunge ad una stradina sterrata che conduce all'Oasi Lipu, dotata di un centro visite, un'area pic-nic con gazebo, panche e tavoli in legno, pannelli didattici ma anche di un'area outdoor play per bambini. All'interno dell'Oasi la visita guidata inizierà davanti al centro visite con una breve introduzione sulla storia della Riserva Naturale per poi continuare lungo diversi sentieri che percorrono tutta l'area alla scoperta dei canti degli uccelli, della vita nello stagno, delle tracce lasciate dagli animali e delle specie arbustive e arboree presenti nel bosco.
L'itinerario termina al centro visite dove i partecipanti troveranno del materiale informativo e potranno trattenersi fino alla chiusura dell'Oasi.
INFO e PRENOTAZIONI dedalo: VISITECONDEDALO@GMAIL.COM
tel. infopoint 0382 399790
Orari
Ore 14,30 Piazzale Ghinaglia