- Arte e Cultura
Presentazione della collana Lezioni di Filosofia
Filosofia oggi: perché?«Perché tutte le volte che facciamo una scelta, che ci formiamo un'opinione, che ragioniamo su qualcosa, che cerchiamo la soluzione a un problema, che valutiamo l'opportunità di una circostanza, tutti noi facciamo riferimento, in maniera implicita e spesso inconsapevole, a questioni filosofiche - risponde il prof. Corrado Del Bo' - . Tutto ciò a prescindere dalla nobiltà delle situazioni in questione: che io debba valutare le implicazioni morali di un'azione o decidere su quale ripiano riporre una confezione di pelati nella mia dispensa, in entrambi i casi io mi trovo inavvertitamente costretto a misurarmi con problemi squisitamente filosofici».
Da questo presupposto nasce la collana Lezioni di Filosofia che i curatori Corrado Del Bo' (Università di Bergamo), Simone Pollo (Sapienza Università di Roma) e Paola Rumore (Università di Torino) presenteranno al Collegio Ghislieri mercoledì 18 febbraio (Aula Bernardi, ore 18).
L'opera, che si acquista in edicola e comprende 25 libri abbinati al Corriere della Sera, affronta i vari ambiti della disciplina «allo scopo di svelare la presenza onnipervasiva della filosofia nelle nostre vite, insegnandoci a riconoscere e a maneggiare concetti e forme di ragionamento incontrati sui banchi di scuola e subito archiviati come attrezzi inutili».