- Arte e Cultura
Opera meno9
Laboratori musicali per famiglie in dolce attesa
Al Teatro Sociale di Como torna il progetto interamente dedicato alle famiglie in dolce attesa, giunto alla IX edizione. Domenica 30 marzo e 13 aprile 2025 sono in programma due incontri laboratoriali alla scoperta della musica classica, del canto e della propria voce, una culla sonora per tutta la famiglia.
Un progetto interamente dedicato alle famiglie in attesa: alle mamme, ai partner e ai loro bambini in arrivo. Opera meno9 prevede un percorso o incontri singoli in spazi confortevoli, per poter proporre attività di ascolto musicale, di sperimentazione vocale e di confronto.
Due incontri laboratoriali alla scoperta della musica classica, del canto e della propria voce: una culla sonora per tutta la famiglia.
Il percorso è consigliato dal quinto all’ottavo mese di gravidanza, quando è scientificamente dimostrato che il feto inizia a percepire e reagire ai suoni provenienti dall’esterno. Riproporre i suoni percepiti durante la gestazione, in particolare le voci dei genitori, dopo la nascita, produce effetti di rilassamento, intensifica il legame sonoro col bimbo e promuove l’identificazione vocale.