- Arte e Cultura
Mike Stern Band
Villa del Grumello Jazz Festival
Villa del Grumello Jazz Festival
16-17-18 e 20 luglio 2025
Parco e Serra del Grumello
Nel cuore di Como, tra la magia del lago e l’eleganza senza tempo della Villa del Grumello, torna dal 16 al 20 luglio il “Villa del Grumello Jazz Festival”, rassegna internazionale dedicata alla grande musica jazz. Promosso dall’Associazione Villa del Grumello, il Festival si conferma un appuntamento di riferimento nel panorama nazionale, grazie alla presenza di artisti di altissimo livello e alla direzione artistica di Flavio Minardo.
Ospite d’eccezione dell’edizione 2025 sarà il celebre chitarrista statunitense Mike Stern.
Un appuntamento musicale indimenticabile che, come da tradizione, si apre ad altri linguaggi sonori e accoglie artisti da ogni parte del mondo. Quest’anno più che mai, il Festival è un invito ad accogliere le contaminazioni tra culture, stili e visioni. Una celebrazione della musica come forma viva, in continua trasformazione, capace di superare i confini e parlare una lingua universale.
Quattro serate di altissimo livello e varietà, con sonorità che spaziano dal jazz fusion al tango, dal fado al jazz rock, che trasformano il Parco e la Serra del Grumello in un palcoscenico vibrante, dove si intrecciano geografie e sonorità in un’esperienza immersiva e coinvolgente.
Domenica 20 luglio 2025, ore 21.00
Giardino della Serra del Grumello
Mike Stern Band
Featuring Dennis Chambers, Leni Stern, Jimmy Haslip & Bob Franceschini
Con Mike Stern alla chitarra elettrica & voce, Leni Stern alla chitarra elettrica, n’goni & voce, Bob Franceschini al sax, Jimmy Haslip al basso elettrico, Dennis Chambers alla batteria
Mike Stern, con una carriera che abbraccia oltre quattro decenni e una discografia che include più di una dozzina di album innovativi ed eclettici, è riconosciuto come uno dei principali chitarristi jazz e jazz-fusion del mondo. Cinque volte candidato ai Grammy, con collaborazioni con giganti del jazz come Miles Davis, Jaco Pastorius e Billy Cobham, Stern ha forgiato un sound unico, unendo una varietà di influenze artistiche in un mix fresco e originale, che affonda le radici nel jazz, ma sfida le convenzioni e i confini stilistici. Accompagnato da una sezione ritmica di straordinario livello, con Jimmy Haslip al basso, Dennis Chambers alla batteria, arricchita dalle sfumature funk/jazz del sassofono di Bob Franceschini e dalle atmosfere africane della chitarra, del N’goni e della voce di Leni Stern, il concerto offre un’esperienza sonora imperdibile che celebra la versatilità e la forza del jazz contemporaneo.