- Scuola
Aperto e Conversazione tra Ed Atkins e Steven Zultanski
Nell'ambito di Low Realisms
Nell'ambito di Low Realisms - XXIX CSAV - Artists' Research Laboratory, Fondazione Antonio Ratti invita ad un duplice evento.
Ore 18.00
Aperto
Ed Atkins e i 16 giovani artisti internazionali presenteranno alcuni dei loro lavori nati durante Low Realisms, un laboratorio di letture, osservazioni, dibattiti e performance.
Artisti: Ed Atkins, Quentin Bouard, John Boyle-Singfield, Ronnie Danaher, Beatrice Favaretto, Julie Goslinga, Cornelia Isaksson, AC Larsen, Daria Makarova, Tomás Maglione, Marcel Mrejen, Magdalena Mitterhofer, Youngjin Park, Gabriella Sacco, Maurizio Segato, Beatrice Vorster & Yasmin Vardi.
Ore 19.00
Conversazione tra Ed Atkins e Steven Zultanski
Ed Atkins e Steven Zultanski terranno una conversazione sulle loro collaborazioni e sulla nozione di "realismo controintuitivo".
Nel 2022, hanno scritto e diretto insieme lo spettacolo Sorcerer. In quest'opera tre amici si incontrano e hanno lunghe e inutili conversazioni - tra le altre cose - su abbigliamento, mal di testa, tic, fantasie di compressioni, chirurgia e aspirazioni personali. Quando due di loro tornano a casa, il terzo guarda la TV, balla e si distrugge il viso davanti a un grande specchio. Nato da registrazioni di conversazioni tra amici, Sorcerer è stato realizzato come spettacolo, come film e come libro.
Il loro ultimo progetto, il lungometraggio Nurses come and go, but none for me (2025), è stato presentato in occasione della personale di Atkins alla Tate Britain, visitabile fino al 25 agosto. La prima parte del film inscena una lettura performativa del diario di malattia del padre di Atkins - gli era stato diagnosticato il cancro nel 2009 ed è morto sei mesi più tardi. La seconda parte consiste nella messa in scena di un gioco di ruolo che Atkins fa con sua figlia chiamato The Ambulance Game. Sia il diario che il gioco erano originariamente delle creazioni private, non soggette al consumo pubblico, nonostante la loro stessa esistenza e i loro effetti benefici presuppongono la fantasia di un pubblico. In Nurses come and go, but none for me la camera riprende il pubblico tanto quanto i performer. Il pubblico funziona come coro silenzioso.