- Scuola
Architettura eco-compatibile
Workshop di autocostruzione
Da diversi anni la Fondazione Antonio Ratti si dedica alla diffusione e all’applicazione delle pratiche della permacultura attraverso laboratori e incontri che coinvolgono artisti, permacultori, geologi, botanici e agroecologisti.
La permacultura è un sistema di progettazione per la creazione di comunità e ambienti sostenibili. Offre strumenti pratici per generare paesaggi produttivi ed efficienti, così come strutture sociali resilienti e rigenerative.
Il corso, coordinato da Saviana Parodi, sarà articolato in due momenti:
- i primi due giorni (19-20 luglio) saranno dedicati all’introduzione alla progettazione in permacultura, con un focus su principi, etica e strumenti di osservazione e pianificazione;
- i tre giorni successivi (21-22-23 luglio) prevedono attività pratiche di costruzione ecosostenibile, con tecniche di intonaco in terra cruda, uso di calce aerea e idraulica e strutture in legno.
Le attività si concentreranno sul recupero e la trasformazione di un ex ricovero di attrezzi in pietra situato nella parte alta del parco della Fondazione, con l'obiettivo di renderlo un luogo funzionale, autosufficiente e ospitale per attività durante tutto l’anno.