- Scuola
Lake Como Summer School
Workshop internazionale dedicato alla riqualificazione urbana e alla progettazione dello spazio pubblico
Dal 21 al 25 luglio 2025 Como ospita la terza edizione della Lake Como Summer School, un workshop internazionale dedicato alla riqualificazione urbana e alla progettazione dello spazio pubblico. Al centro del programma, in particolare, la sperimentazione di interventi di riqualificazione per alcuni spazi aperti lungo il waterfront e all’interno della città murata. Protagonisti saranno 36 studenti di architettura provenienti da tre prestigiose scuole europee:
- il Politecnico di Milano – Polo di Mantova, con i docenti Luca Cardani, Angelo Lorenzi e Matteo Moscatelli
- la Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Barcelona – ETSAB, con Andreu Arriola e Carmen Fiol
- la Technische Universität Wien – TU Wien, con Angelika Psenner e Daniel Löschenbrand
Organizzata dalla Fondazione Alessandro Volta e dal Politecnico di Milano – Polo di Mantova, in collaborazione con il Comune di Como e l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Como, la Summer School è un’occasione per una riflettere e sperimentare nuove visioni urbane a partire da tre luoghi emblematici della città murata: piazza Cavour, antico porto, affacciata sul lago; piazza Perretta, spazio di passaggio e snodo culturale e largo Miglio/Porta Torre, ingresso alla città storica e punto di connessione tra epoche e funzioni urbane.
L’intervento all’interno di questo sistema, fortemente caratterizzato dal sovrapporsi di tracce appartenenti alla Como antica, moderna, scomparsa e intangibile, dovrà porsi come obiettivo non solo il miglioramento dell’accessibilità e dell’attrattività e lo sviluppo dell’urbanità e del comfort outdoor, ma anche la valorizzazione di un patrimonio storico di grande rilevanza, con particolare riferimento all'architettura del Razionalismo.
Le attività comprenderanno lezioni teoriche, visite guidate e momenti di confronto tra studenti, docenti e ospiti esperti. Particolare attenzione sarà dedicata all’architettura razionalista comasca, con tappe agli edifici di Giuseppe Terragni (dalla ex Casa del Fascio all'Asilo Sant'Elia) e di Cesare Cattaneo (dall'ex ULI alla Casa d'affitto a Cernobbio).
Le sessioni di lavoro si terranno sia a Como sia a Milano, con una tappa anche presso la sede della Fondazione Renzo Piano presso il Politecnico di Milano.
Il programma in breve
Fase online (giugno-luglio): lezioni introduttive sul tema dello spazio pubblico e dell'evoluzione nel tempo della città storica.
Lunedì 21 luglio 2025, ore 09.45 – a Como, al Novocomum, sede dell’Ordine degli Architetti, inaugurazione, successiva visita alle aree di intervento e itinerario nell’architettura razionalista.
21–25 luglio – Milano e Como: sessioni di laboratorio, revisioni progettuali, visite studio.
Venerdì 25 luglio 2025, ore 14.00 – a Como presso la ex Casa del Fascio presentazione finale, con docenti, ospiti e visiting critic.