Inaugurazione del Giardino delle Farfalle
Un nuovo percorso naturalistico da scoprire nel Parco botanico del Grumello
In occasione della Giornata Mondiale delle Api e della Giornata Internazionale della Biodiversità, l’Associazione Villa del Grumello inaugura domenica 18 maggio 2025 “Il Giardino delle Farfalle”, un nuovo percorso naturalistico all’interno del Parco storico botanico del Grumello a Como.
L’iniziativa, realizzata nell’ambito del progetto “Vis medicatrix naturae” e sostenuta dal programma PNRR “Parchi e Giardini” celebra il valore della biodiversità e il ruolo fondamentale degli insetti impollinatori – tra cui farfalle e api – nella conservazione degli ecosistemi.
Il Giardino delle Farfalle si snoda a partire dall’Hortus Plinii e si estende nel Parco del Grumello attraverso una serie di "pit stop" botanici, distanziati di circa 100 metri l’uno dall’altro, pensati per nutrire e accogliere le farfalle nei loro spostamenti e insediamenti. Il nuovo progetto – che celebra la bellezza, arricchisce la biodiversità e sottolinea l’importanza di approcciarsi al mondo di cui si è parte con sguardo ecosistemico - è un invito alla scoperta della metamorfosi, della bellezza silenziosa e della consapevolezza ambientale.
L’Associazione Villa del Grumello invita cittadini, famiglie e appassionati della natura a vivere una giornata all’insegna della sostenibilità, in uno dei luoghi più incantevoli del Lago di Como.
La giornata inaugurale, domenica 18 maggio, sarà scandita da momenti speciali pensati per adulti e bambini, tra esplorazioni, musica e creatività.
Alle ore 11.00 e nuovamente alle 15.00, con ritrovo all’Hortus Plinii, si terrà “A spasso con le farfalle tra erbe ed arbusti”: un’affascinante esplorazione guidata del nuovo Giardino, condotta dall’agronoma Anna Zottola e dall’entomologo Edoardo Sala. I partecipanti potranno scoprire il mondo delle farfalle senza disturbarle, imparando a riconoscerle e a comprenderne l'importanza attraverso un’esperienza che unisce divulgazione scientifica, osservazione naturalistica e narrazione culturale.
Il cammino sarà arricchito da un suggestivo e delicato momento musicale dal vivo, con le note del bansuri di Luca Russo e del sitar di Flavio Minardo.
Si consiglia di portare con sé un binocolo, una macchina fotografica e scarpe comode per godere appieno dell’esperienza.
Per i più piccoli, sempre alle ore 11.00 e alle 15.00, alla Canfora della Serra, prenderà vita il laboratorio creativo “L’albero amico delle farfalle”, dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni e curato dall’Associazione Battito d’Ali. I piccoli partecipanti saranno coinvolti in una fiaba animata che racconta l’incontro tra due farfalle e un grande albero – la suggestiva Canfora del Grumello – e si trasformeranno nei protagonisti della storia attraverso il gioco, il movimento e la creazione di colorate farfalle realizzate con materiali naturali.