- Arte e Cultura
Dalla pila alla AI
Passeggiata creativa
Nell'ambito del Festival Europa in Versi promosso dalla Casa della Poesia di Como, l'associazione Sentiero dei Sogni organizza la passeggiata creativa Dalla pila alla AI.
Un percorso di poco più di un chilometro in una delle zone più belle di Como, porterà i partecipanti ad attraversare due secoli e mezzo, dall'Età dei Lumi all'Intelligenza artificiale, combinando suggestioni storiche, paesaggistiche e architettoniche con le poesie lette dagli ospiti internazionali del Festival Europa in Versi. Si parte dalla neoclassica Villa Parravicini Revel sulla passeggiata Lino Gelpi, aperta per l'occasione. La seconda tappa sarà tra gli idrovolanti nell'hangar dell'Aeroclub Como, realtà pionieristica del volo idro a livello mondiale, quindi si farà una sosta nella sede della Canottieri Lario, edificio razionalista progettato dall'ingegnere Gianni Mantero nel 1931. Finale sulla scalinata del Tempio Voltiano, costruito per le celebrazioni del centenario della morte di Alessandro Volta (1927-28).
Conduce il percorso Pietro Berra, presidente di Sentiero dei Sogni, coinvolto anche come poeta.
Introduce gli autori/lettori Laura Garavaglia, presidente della Casa della Poesia di Como.
Letture dei poeti Bruno Galluccio (Italia), Isabella Leardini (Italia), Gianni Darconza (Italia), Andrea Tavernati (Italia), Stefano Donno (Italia), Hussein Habasch (Kurdistan), Lily Michaelides (Cipro), Alexandra Nicod (Svizzera/Spagna), Basilio Rodríguez Cañada (Spagna).