- Arte e Cultura
Giornate Fai d'Autunno alla nuova Villa Necchi
Il 14 e 15 ottobre torna l'appuntamento con le Giornate FAI d'Autunno. Un’occasione da non perdere per scoprire luoghi unici e nascosti e sostenere la missione del FAI!
In caso di particolare affluenza l'ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.
Villa Necchi è un'antica dimora, costruita a fine '800 da Ambrogio Necchi, e sorge nel cuore della città di Pavia. Si trova all'interno della proprietà del Collegio Santa Caterina, che a partire da 2020 ha intrapreso una campagna di ristrutturazione e restauro conservativo dell'edificio e del giardino circostante.
Villa Necchi è l'unico edificio residenziale rimasto in città a ricordare la storica famiglia di imprenditori pavesi Necchi. Fu fatta costruire da Ambrogio a fine '800, a due passi dalla propria fabbrica di ghise malleabili, per viverci con la moglie Emilia Carcano e i figli Nedda, Gigina e Vittorio, fondatore della celeberrima fabbrica di macchine per cucire conosciuta in tutto il mondo. La famiglia Necchi visse qui fino al 1920; la villa fu poi ceduta all'Opera Nazionale Balilla e successivamente divenne un collegio femminile, il Marianum. Nel 1973 venne inaugurato il Collegio Santa Caterina, collegio femminile di merito, costruito proprio nel parco della villa.
Citata in alcuni testi come Casa Emilia Necchi, la villa presenta un decoro discreto, di gusto variamente liberty, art déco e neo-rinascimentale, costituito da ricercati ferri battuti, eleganti boiserie e vetri colorati. La Fondazione del Collegio ha intrapreso nel 2020 un ampio lavoro di restauro conservativo e di ristrutturazione della villa, riportata al suo originale splendore; sale affrescate, stucchi, boiserie ed eleganti vetrate rendono questa villa lombarda un luogo di grande suggestione, tornato a vivere come centro propulsivo di attività e servizi legati al mondo della cultura e della formazione per giovani studenti ma anche per associazioni del territorio e iniziative sociali.
COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?
Aperta al pubblico per la prima volta dalla Delegazione di Pavia con grande successo durante le Giornate FAI di Primavera 2019 ed inserita nel Censimento dei Luoghi del Cuore, la "nuova" Villa Necchi verrà ufficialmente inaugurata a fine settembre; la Delegazione Pavia avrà l'onore di presentarla al pubblico nella sua veste rinnovata con un percorso di visita che ne racconterà le origini e la storia, mostrando al tempo stesso i locali rinnovati e riportati al loro splendore originario.
A cura di Delegazione FAI Pavia
LUOGO SOLITAMENTE CHIUSO
Luogo solitamente chiuso al pubblico perché di proprietà privata
VISITE A CURA DI
Volontari FAI
Orari
Sabato: 14.00-18.00 (ultimo ingresso ore 17.00).
Domenica mattina: chiuso.
Domenica pomeriggio: 14.00-18.00 (ultimo ingresso ore 17.00)