- Food & Wine
- Active & Green
- Borghi
Festa dell'uva
L'Associazione Culturale Borgovivo, in collaborazione con il Comune di Borgo Priolo, è lieta di annunciare la "Festa dell'Uva e dei prodotti del territorio" che si terrà sabato 28 settembre 2025. L'evento si inserisce nel più ampio palinsesto di iniziative intitolato "Nelle terre del Riesling: borghi, battaglie e vino", un progetto che coinvolge i Comuni di Borgo Priolo, Montebello della Battaglia, Oliva Gessi, Calvignano e Corvino San Quirico.
Il palinsesto, finanziato dal bando Lombardia Style di Regione Lombardia, si propone di valorizzare il ricco patrimonio culturale ed enogastronomico di questi cinque borghi oltrepadani. Luoghi storici, caratterizzati da castelli, antiche pievi e memorie di battaglie, offrono un viaggio nel passato che si fonde con la scoperta dei prodotti tipici e dei vini pregiati, creando un'esperienza turistica coinvolgente. L'evento di Borgo Priolo è parte di questa promozione coordinata, volta a dare risalto a tutte le iniziative del territorio.
La "Festa dell'Uva" a Borgo Priolo è un'occasione per celebrare le tradizioni enogastronomiche locali. La giornata inizierà alle 9:00 con un trekking e trail panoramico, a cura di Oltrepo' Trail, per esplorare il territorio circostante. Il programma proseguirà con un'esposizione di aziende enogastronomiche, degustazioni di vini e dimostrazioni di pigiatura dell’uva dedicate anche ai bambini. Sarà inoltre presente un'area dedicata allo street food e un’area bimbi.
Nel pomeriggio, dalle 16:00 alle 18:00, sarà possibile ammirare il paesaggio dall'alto con un volo panoramico in mongolfiera. La mostra fotografica "Mi sposo in vigna" di Francesca Pesci completerà l'offerta culturale della giornata. L'evento è un invito a scoprire il legame profondo tra la cultura, la tradizione e i sapori dell'Oltrepò Pavese.