- Musica e spettacolo
Biki: la donna che rese divina Maria Callas
Proiezione al cinema Astra
All'interno del palinsesto della mostra temporanea Moda Divina giovedì 18 settembre 2025 presso il Cinema Astra proiezione del documentario “Biki: la donna che rese divina Maria Callas” introdotta dalla prof.ssa Barbara Pozzo, ordinaria di Diritto privato comparato dell'Università dell'Insubria e cattedra UNESCO Gender Equality and Women’s Rigths.
Uno degli abiti iconici di Biki, risalente ai primi anni '60, in taffetà di seta, perline e pailettes ricamate, è esposto nella mostra temporanea.
A 25 anni dalla sua scomparsa, il documentario porta a riscoprire Elvira Leonardi Bouyeure, conosciuta da tutti come “Biki”, couturier tra le più famose al mondo. Un omaggio a una donna che ha contribuito a portare l’alta moda da Parigi a Milano, tra via Sant’Andrea e via Montenapoleone, tra la Scala e via Verdi.
Ripercorrendo la sua vita si parla di moda, di musica, di dive, di lusso, di celebrità, di Gabriele D'Annunzio e di Brigitte Bardot, di Doris Duranti e di Valentina Cortese, oltre che di gioielli e meravigliose camicie da notte.
Durante la serata interverrà Amelianna Loiacono, stylist e fondatrice di Archivio Loiacono - uno dei prestatori della mostra - in dialogo con la professoressa Paola Barbieri.