- Arte e Cultura
- Borghi
29esima fiera di San Damiano
Nell’ambito della rassegna “Tradizioni e Sapori tra Medio e Alto Oltrepò Pavese”, che unisce i cinque comuni di Varzi, Montesegale, Godiasco Salice Terme, Menconico e Borgoratto Mormorolo nell’ambito del bando Lombardia Style progetti di promozione unitaria per l'attrattività territoriale in un percorso esperienziale tra borghi, fiere, mercati e antichi saperi, il Comune e la Pro Loco di Montesegale presentano l’attesa manifestazione in programma domenica 28 settembre 2025.
La giornata si aprirà alle ore 11.00 con l’inaugurazione ufficiale e proseguirà con il mercatino enogastronomico e dell’artigianato, in programma dalle 10.00 alle 19.00, dedicato ai prodotti De.Co., all’artigianato locale e agli antichi mestieri. Dalle 11.00, inoltre, le associazioni del territorio proporranno attività culturali ed eventi tematici, mentre a partire dalle 12.00 saranno attivi gli stand gastronomici, con degustazioni di prodotti tipici De.Co., eccellenze DOP e vini dell’Oltrepò Pavese.
Il pomeriggio sarà dedicato alla rievocazione storica: dalle 15.30, sotto le mura del castello, il pubblico potrà assistere allo spettacolo “I Conti Gambarana riconquistano il Feudo di Montesegale”, con corteo e giochi medievali. A partire dalle 16.00, spazio ai bambini e ai ragazzi con un laboratorio teatrale a cura della Compagnia Teatrale Oltreunpò, animazioni in costume e uno spettacolo di burattini a tema medievale. Alle 16.15 seguirà il torneo di tiro con l’arco, che arricchirà ulteriormente il programma pomeridiano.
Con questa iniziativa, Montesegale si inserisce nel più ampio calendario di “Tradizioni e Sapori tra Medio e Alto Oltrepò Pavese”, offrendo a visitatori e turisti un’esperienza che unisce cultura, storia e gastronomia, in un contesto unico e autentico.
Per informazioni: Comune di Montesegale – tel. 0383 99030 - www.comune.montesegale.pv.it - www.comunitaospitali.it