• Active & Green

Inizia l'avventura alle Miniere Marzoli

where
Dove
Miniera Marzoli
Via Miniera, Pezzaze

Elmetto in testa e via! Giù in trenino a 700 metri di profondità nel cuore della montagna con il tour alla Miniera Marzoli di Pezzaze (BS), un percorso unico e sorprendente alla scoperta della tradizione mineraria della Val Trompia.

La Val Trompia ha infatti una storia ultra-millenaria legata alle miniere e all’estrazione della siderite, un minerale molto ricercato composto da carbonato ferroso: si pensi che alla fine del Medioevo nella zona dell’alta valle, tra Bovegno, Collio e Pezzaze, erano ben 50 le miniere attive.

Da oltre 20 anni associazioni, società e comuni hanno intrapreso un percorso di valorizzazione che ha portato alla riapertura della Miniera Marzoli di Pezzaze, con l’obiettivo di trasmettere questo prezioso passato storico alle nuove generazioni.

 

La visita ha inizio con un video introduttivo sulla vita in miniera, con immagini e suoni provenienti del mondo geologico e minerario. Terminato il video, è il momento di immergersi nel cuore della montagna accompagnati da guide specializzate.

Ogni visita viene adattata su misura a seconda di chi entra in miniera: a partire dai bambini della scuola materna che scoprono la storia dei magici esseri che abitano la miniera e possono conoscere questo antico mondo soprattutto con l'uso dei sensi, fino alle scuole superiori con visite più specifiche improntate sulla geologia, sulla mineralogia, sulle tecniche estrattive, sulle attrezzature e sulle condizioni di lavoro e di vita dei minatori oltre che sulla sicurezza.

Quello all’interno della Miniera Marzoli è un viaggio che lascia a bocca aperta, un tour che ha dell’incredibile a ritroso nel tempo, in gallerie ricche di inside scavate con mezzi pressoché rudimentali come il piccone: un patrimonio di inestimabile valore che merita di essere conservato e conosciuto

È stato aperto un nuovo tratto di galleria, allestito con fotografie d’epoca che rendono la visita ancora più coinvolgente, ed è tornata visitabile la “Galleria di coltivazione” in cui veniva estratta la siderite, principale minerale della montagna. E non solo: il Museo “Il Mondo dei MInatori e l’Arte del Ferro” è stato arricchito dell’Archivio Storico della Miniera Marzoli, testimonianze d’epoca di eccezionale rilevanza.

 

La Miniera Marzoli è stato il primo sito recuperato e reso fruibile al pubblico con un nuovo percorso in sotterraneo ad anello, grazie alla realizzazione di una galleria di by-pass lunga ca. m 240 che ha consentito di fruire dell’uscita di emergenza in località Rasenale.

Il sistema museale della Valle Trompia, sin dagli anni ’90 del secolo scorso, ha realizzato numerose attività riguardanti corsi di formazione per guide di miniera e di museo, partecipazione a convegni nazionali ed internazionali, realizzazione di pubblicazioni letterarie e filmati, progettazione di programmi di sviluppo turistico.

 

Per quanto riguarda la presenza di acque sotterranee nei cantieri visitabili, si segnala la presenza di acque provenienti dall’esterno tramite i fornelli di aereazione, e una venuta di acqua proveniente dal torrente Morina che scorre nel soprasuolo, intersecando la parte più esterna del circuito di visita. La presenza di rigole ben strutturate nelle vie di carreggio consente di captare e far defluire le acque all’esterno, grazie alla leggera pendenza delle vie di carreggio.

 

La ventilazione di tutte le gallerie della miniera è naturale ed è stata verificata con opportune misure della velocità del flusso d’aria nei punti di sosta del circuito di visita.

È presente una descrizione dettagliata dell’itinerario di visita con indicati i punti di sosta, riportati anche in planimetria e relativa documentazione fotografica. L’ingresso in sotterraneo avviene su trenino di miniera, tramite un locomotore elettrico “Joung” da 16 kW con tre vagoncini a rimorchio per il trasporto dei visitatori. Dopo un tratto in trenino la visita procede a piedi lungo il circuito per terminare nuovamente con il trasferimento in esterno tramite il locomotore elettrico.

 

Orari di apertura al pubblico

Marzo domenica ore 14-16.30
Aprile domenica ore 10-12 e 14-16.30
Maggio domenica 10-12 e 14-16.30
Giugno sabato e domenica 10-12 e 14-16.30
Luglio sabato e domenica 10-12 e 14-16.30
Agosto tutti i giorni 10-12 e 14-16.30
Settembre domenica 10-12 e 14-16.30
Ottobre domenica 10-12 e 14-16.30
Novembre domenica 10-12 e 14-16.30
Dicembre domenica 14-16.30

Biglietti 
Intero 10€ a persona
Ridotto (4-13 anni) 7€ a persona
Gratuito 0-3 annI
Ultimo ingresso ore 16.15
Obbligatoria la prenotazione

 

Portami qui: Inizia l'avventura alle Miniere Marzoli

Dello stesso tema

Galbusera Bianca

Riscoprite il sapore del vivere con lentezza immersi in una natura incontaminata, visitate l'Oasi di Galbusera Bianca.
Galbusera Bianca
  • Active & Green

Oasi di pace nel verde della Bassa Comasca

La Bassa Comasca è un territorio ricco di patrimoni artistici ma anche di itinerari immersi in una natura incontaminata.
  • Active & Green

Mototurismo in Lombardia

Itinerari in moto, per conoscere la Lombardia con l'ebbrezza delle due ruote
Mototurismo in Lombardia
  • Active & Green

In bicicletta da Col d'Anzana alla Val Fontana

  • Active & Green

Mototurismo Lombardo: alla scoperta del Lago Maggiore

Lago Maggiore
  • Active & Green

La Valsassina e le Grigne

Dalle escursioni in giornata adatte a tutti, alle arrampicate sulle pareti verticali delle Grigne, fino agli splendidi trekking che portano ai rifugi
La Valsassina e le Grigne
  • Active & Green

Parco dei Fontanili

Parco dei Fontanili: il luogo ideale dove vivere nel verde e trascorrere il proprio tempo libero.
Parco dei Fontanili
  • Active & Green

Levadina

Passeggiare nell'Oasi Levadina di San Donato Milanese, un'occasione per trascorrere un pomeriggio immersi nella natura.
Levadina
  • Active & Green

Una settimana green in Valtellina

Nei monti a due ore d’auto da Milano per una vacanza a contatto con la natura, fra trekking, pizzoccheri e borghi gioiello
Una settimana green in Valtellina
  • Active & Green

Sfumature d'autunno - WINE BIKE TOUR

  • Active & Green

Il Triangolo Lariano: i Corni di Canzo

Montagne sorprendenti per chi ama l’outdoor, dalle pareti per arrampicatori ai massi erratici per i boulders fino ai trekking in quota con vista lago
Il Triangolo Lariano: I Corni di Canzo
  • Active & Green

Su e giù in funicolare: il panorama visto dal cielo

Funicolari lombarde: il mezzo di trasporto più romantico creato dall'uomo
Su e giù in funicolare: il panorama visto dal cielo
  • Active & Green

Valtellina Nascosta: seconda puntata

La Valtellina continua a sorprendere con i suoi angoli nascosti e le sue meraviglie.
  • Active & Green

Parco Visconteo

Lo splendore e lo sfarzo medioevale rivivono nella Pavia odierna.
Parco Visconteo
  • Active & Green

Turismo sostenibile in Lombardia

C'è un modo di viaggiare sostenibile capace di stabilire un legame profondo con i luoghi che si visitano.
Turismo sostenibile in Lombardia
  • Active & Green

Percorsi d’arte popolare lungo argini e golene

«Percorsi d’arte popolare lungo argini e golene. Un nuovo attrattore turistico per l’Oltrepò Mantovano» è un nuovo attrattore turistico per l’Oltrepò Mantovano che intende valorizzare il territorio e integrare l'offerta turistica presente, rispondendo alla crescente ricerca da parte dei cittadini di evidenze culturali "minori", piccoli borghi e contesti culturali periferici nei quali scoprire una nuova dimensione del territorio. Il progetto proposto vuole qui tessere una trama di riscoperta turistica che innesti il segno dell’arte del Novecento con la valorizzazione ed il miglioramento dell’offerta di servizi turistici lungo il tratto mantovano della Via Carolingia e della Via del Sole.
  • Active & Green

Lombardia on the road

Lombardia: scorci meravigliosi da vedere on the road.
Lombardia on the road
  • Active & Green

A piedi in Lombardia

8 itinerari per scoprire a piedi la Lombardia. Dal Lago Maggiore alla Val Camonica, dalla campagna pavese al cuore della Val Masino.
A piedi in Lombardia Strada Forra, Lago di Garda
  • Active & Green

Alta Via della Valmalenco - 7 settima tappa

Rif Bignami (2382 m) - A Gembrè (2190 m) - A Val Poschiavina (2230 m) - Passa Canciano (2464 m) - Passo Campagneda (2601 m) - Rif. Cristina (2227 m)
Diga di Alpe Gera
  • Active & Green

I 10 alberi monumentali più rappresentativi della Provincia di Bergamo

Dalle valli orobiche fino alla pianura, è possibile incontrare affascinanti monumenti verdi attraversando la Provincia di Bergamo.
  • Active & Green