• Active & Green
    • Sport

Passeggiata Gema - fonte della Frascesca

where
Dove
Teglio (SO)

Difficoltà: facile
Tipologia: andata e ritorno
Tempo di percorrenza: 1 ora e 20 minuti
Adatta a famiglie con bambini

Il percorso si snoda attraverso ampie zone boscate e fresche a cui si alternano punti panoramici sulla vallata, terminando poi alle acque della fonte della Frascesca.
Dal centro abitato di Teglio, si seguono le indicazioni per Prato Valentino sino a giungere in località Gema Bassa. Sul tornante principale, in corrispondenza di un’azienda agricola, si innesta sulla destra un'ampia strada sterrata - punto di partenza del percorso - dov'è possibile parcheggiare.

Dall’ampio pascolo sulla destra si gode di un ottimo affaccio sulla parte orientale della Valtellina e, in particolare, sull’abitato di Tirano. Lasciati i prati di Gema, ci si inoltra in un bosco misto di castagno, ciliegio e betulla. Verso monte, in corrispondenza del primo pascolo che si incontra, è possibile osservare la testata della valle del Rio, dietro il quale corre il confine elvetico e, più sulla destra, si scorge il monte Cancano che sovrasta un ampio versante coperto da boschi di abete rosso e larice.

Dopo aver oltrepassato una zona umida caratterizzata da un bosco ad ontano, nei pressi di due piccoli edifici in pietra, la visuale si apre sul versante orobico e sul passo del Mortirolo. Giunti al passaggio di un piccolo ruscello, si prosegue dritto ai piedi di verdi pascoli, lasciando a sinistra lo sterrato in salita. Si giunge così ad un parapetto verde in metallo, da cui si scorge in tutta la sua maestosità il monte Cancano. Da questo punto ci si inoltra, per un breve tratto, in un tratto boschivo accompagnato dal gorgogliare del torrente Rio.

Si giunge dopo poco alla fonte della Frascesca. Percorsi ancora pochi metri in discesa si può osservare una vena di roccia calcarea - che si distingue per il colore biancastro - che in tempi antichi veniva lavorata nella vicina fornace.

Clicca il link qui sotto per scoprire il prossimo percorso!


Altri link

Portami qui: Passeggiata Gema - fonte della Frascesca

Dello stesso tema

Escursioni per bambini

Escursioni per bambini
  • Active & Green

Settimana Europea della mobilità

Incontro pubblico
  • Active & Green

Pattinare sul ghiaccio in Lombardia

Ecco dov'è possibile volteggiare tra divertimento e qualche caduta.
Pattinaggio sul ghiaccio
  • Active & Green

Ecomuseo delle Miniere di Gorno

  • Active & Green

In VaCcanza alla Baita Salzana

Un corso accelerato tra teatro e tecnologia per imparare l'arte dei mandriani della Val Taleggio.
  • Active & Green

Il parco dello Stelvio, Bormio e la Valdidentro

Passeggiate e trekking impegnativi nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio tra natura incontaminata e a stretto contatto con la fauna alpina
Il parco dello Stelvio, Bormio e la Valdidentro
  • Active & Green

Fresche fughe d’estate

Tra laghi e fiumi, l’estate lombarda scorre lenta, tra incantevoli scorci paesaggistici dove rilassarsi e rinfrescarsi.
Val di Mello @inLombardia
  • Active & Green

Percorsi d’arte popolare lungo argini e golene

«Percorsi d’arte popolare lungo argini e golene. Un nuovo attrattore turistico per l’Oltrepò Mantovano» è un nuovo attrattore turistico per l’Oltrepò Mantovano che intende valorizzare il territorio e integrare l'offerta turistica presente, rispondendo alla crescente ricerca da parte dei cittadini di evidenze culturali "minori", piccoli borghi e contesti culturali periferici nei quali scoprire una nuova dimensione del territorio. Il progetto proposto vuole qui tessere una trama di riscoperta turistica che innesti il segno dell’arte del Novecento con la valorizzazione ed il miglioramento dell’offerta di servizi turistici lungo il tratto mantovano della Via Carolingia e della Via del Sole.
  • Active & Green

L'Oasi della Bruschera

Sulla sponda del Lago Maggiore, un piccolo paradiso, luogo di passaggio e nidificazione di varie specie di uccelli.
Visita all’Oasi della Bruschera e i canneti del Lago Maggiore
  • Active & Green

Valtellina Nascosta: seconda puntata

La Valtellina continua a sorprendere con i suoi angoli nascosti e le sue meraviglie.
  • Active & Green

Coolcation e avventura in Valtellina

Sei esperienze outdoor tra le Alpi Valtellinesi per combattere il caldo estivo immersi nella natura
Ph: I Mille
  • Active & Green

Sotto la terra, alla scoperta delle grotte lombarde

In gita nelle grotte della Lombardia
Sotto la terra, alla scoperta delle grotte lombarde
  • Active & Green

Bergamo La Valle Seriana e la Presolana

Quelle del Valle Seriana sono montagne tutte da vivere e da scoprire a piedi, in mountain bike o con divertenti trekking off-road in sella a un quad.
Bergamo La Valle Seriana e la Presolana
  • Active & Green

6 piste per l’ultima sciata di stagione

Bormio, Colere, Adamello Ski, Livigno, Madesimo e Santa Caterina Valfurva, mete ideali per una Pasqua con gli sci ai piedi
6 piste per l’ultima sciata di stagione
  • Active & Green

Parco Visconteo

Lo splendore e lo sfarzo medioevale rivivono nella Pavia odierna.
Parco Visconteo
  • Active & Green

Legnone, Pizzo Tre Signori e Valvarrone

Stretta, selvaggia e dominata dalla cima del Legnone, la Valvarrone sembra fatta su misura per chi ama la montagna più aspra
Legnone, Pizzo Tre Signori e Valvarrone
  • Active & Green

Valle Camonica in Primavera

4 idee per potersi godere la stagione più frizzante dell'anno in Val Camonica.
Segni di Primavera nel Sito Unesco
  • Active & Green

Parapendio in Lombardia

Una corsa e un salto nel vuoto. Magari volando sopra il lago di Como. Adrenalina e meraviglia. Scopri dove fare parapendio in Lombardia
Parapendio in Lombardia
  • Active & Green

Giardini Milano

La primavera è sicuramente il periodo migliore dell'anno per godersi una Milano verde dai risvolti inaspettati
Giardini Milano, Lombardia da visitare
  • Active & Green

Fosso del Ronchetto

Scopri l'Oasi Fosso del Ronchetto: una piccola formazione forestale di latifoglie e aghifoglie nel Comune di Seveso.
Fosso del Ronchetto
  • Active & Green