• Active & Green
    • Lifestyle
    • Cicloturismo

Po, fiume da vivere

Il fiume più lungo d'Italia ti aspetta per farti vivere momenti indimenticabili.

Pavia, Lodi, Cremona, Mantova. É lungo queste quattro province che scorre il fiume più lungo d'Italia: il Po.

Il lento scorrere del fiume sovrasta ogni cosa, mentre i filari di pioppo e i voli degli aironi accompagnano chi corre, chi va in bicicletta e chi passeggia semplicemente lungo le sue rive.

Già, perché sono davvero tante le attività che si possono fare lungo il "Grande fiume". Si contano oltre 2000 chilometri di percorsi pianeggianti, immersi nella natura e lontani dai rumori della città.

In particolare, i percorsi ciclabili proposti nella provincia di Cremona rappresentano un modo inconsueto di conoscere ed apprezzare questa zona vivendola da un punto di vista diverso, quello del fiume Po.

Percorsi che si diramano lungo una fitta rete di piste ciclabili e lungo strade campestri. E per chi vuole godere della tranquillità del fiume da una diversa prospettiva perché non provare una minicrociera fluviale?

Dal porto fluviale di Cremona, su motonavi o pontoni è possibile navigare il fiume, trascorrere una giornata alla scoperta della fertile area padana, oppure ancora praticare la pesca sportiva, fare una sosta e sbarcare per un'escursione in bicicletta, una visita guidata accompagnati da guide culturali o ambientali, un pranzo in una trattoria tipica per scoprire i sapori più autentici di questo tratto di Lombardia in una giornata di puro relax.
 

Dello stesso tema

Fresche fughe d’estate

Tra laghi e fiumi, l’estate lombarda scorre lenta, tra incantevoli scorci paesaggistici dove rilassarsi e rinfrescarsi.
Val di Mello @inLombardia
  • Active & Green

Alta Via della Valmalenco

L'Alta Via della Valmalenco è un percorso escursionistico in quota costituito da 8 tappe per circa 110 km, che alla fine riporta al punto di partenza.
  • Active & Green

Fosso del Ronchetto

Scopri l'Oasi Fosso del Ronchetto: una piccola formazione forestale di latifoglie e aghifoglie nel Comune di Seveso.
Fosso del Ronchetto
  • Active & Green

La Via del Sale da Varzi al mare

Tra pedalate in quota e panorami mozzafiato, da Varzi al mare
  • Active & Green

Valle Camonica in Primavera

4 idee per potersi godere la stagione più frizzante dell'anno in Val Camonica.
Segni di Primavera nel Sito Unesco
  • Active & Green

Quattro escursioni panoramiche sul Lago di Como

Triangolo lariano
  • Active & Green

Bosco Villoresi

Venite a trascorrere una bella giornata nell'oasi Bosco Villoresi di Carugate!
Bosco Villoresi
  • Active & Green

4 luoghi da visitare in inverno

L’inverno non è solo la stagione degli sport sulla neve: è anche il momento in cui la natura svela il suo animo fiabesco.
  • Active & Green

Alla scoperta della Lombardia con Va' Sentiero lungo il Sentiero Italia

Ammirando la vista da Pizzo Scalino, Valtellina, Lombardia
  • Active & Green

Alta via della Valmalenco - 3 terza tappa

Alpe Ventina (1960 m) - Forbicina (1656 m) - Val Sissone - Rif. Del Grande (2600 m) - Chiareggio (1612 m)
Salita in Val Sissone
  • Active & Green

La Bergamasca in un tuffo

Laghi e fiumi: qualità dell’acqua? Eccellente!
La Bergamasca in un tuffo
  • Active & Green

Alpe Campagneda e Alpe Prabello - In giro per alpeggi

Valmalenco
  • Active & Green

La pianura cremonese a ritmi lenti

Un territorio da esplorare tra parchi, fiumi, riserve naturali, cascine e buona tavola.
La pianura cremonese a ritmi lenti
  • Active & Green

Pavia in primavera

5 suggerimenti per poter trascorrere una giornata primaverile all'insegna del outdoor nel territorio pavese.
Una gita in battello sul Po
  • Active & Green

Val Fontana e Piano dei cavalli - In giro per alpeggi

Chiuro
  • Active & Green

Viaggio tra i 10 alberi più rappresentativi della Provincia di Monza e Brianza

Grandi alberi impreziosiscono gli indispensabili spazi verdi monzesi e brianzoli.
  • Active & Green

Un'emozione senza limiti

  • Active & Green

Il sentiero di Leonardo

Un percorso a piedi di 540 Km sui luoghi leonardeschi
Il sentiero di Leonardo
  • Active & Green

Mototurismo Lombardo: alla scoperta del Lago Maggiore

Lago Maggiore
  • Active & Green

Val Masino, cuore selvaggio delle Retiche

Attività all’aria aperta e relax nella piccola Yosemite d’Europa. Montagne e vallate dove la natura domina e l’uomo che la vive rispetta la sua bellezza
Val Masino, cuore selvaggio delle Retiche
  • Active & Green