• Wedding
    • Lifestyle

Wedding weekend in Lombardia: come, dove e perché

Quante volte hai desiderato di poter prolungare i momenti più belli della tua vita? E inoltre, chi ha detto che il matrimonio deve durare solo una giornata?

 

Se desideri organizzare qualcosa di davvero speciale, ecco la soluzione: il wedding weekend in Lombardia.

Il wedding weekend è una tendenza che sta spopolando negli ultimi anni e che arriva direttamente dall'America e da altri paesi d'Europa. È un nuovo modo di festeggiare le nozze che si sviluppa non in una sola giornata, bensì nell'arco di un intero fine settimana.

Viverlo in Lombardia sarà un’indimenticabile esperienza: dalla bella e glamour città di Milano alla più piccola e caratteristica Bergamo , dai meravigliosi Laghi di Garda e Maggiore a quelli più esclusivi di Como con le sue ville e d’Iseo con le sue isole. E cosa dire di Lecco, Mantova o Crema? Città da scoprire, panorami da ammirare e gusti da provare.

Insomma, verrai accolto in una regione ricca di storia, fascino, cultura ed esperienze indimenticabili!

 

Wedding weekend: città o borghi lombardi?

Per il tuo wedding weekend sarà fondamentale scegliere la location adatta dove trascorrere i giorni previsti. Per un matrimonio romantico, con un’aria magica e fuori dal tempo, il castello sarà perfetto anche ad accogliere e ospitare i tuoi cari. Un esempio? Nei pressi di Bergamo ti attenderà il Castello degli Angeli, a Lecco quello di Rossino, luoghi meravigliosi in cui coronare il tuo sogno d’amore!
Per una location più ampia e caratteristica potrai optare per un piccolo paese o un borgo, dividendo così i differenti momenti del tuo weekend in molteplici strutture. La Lombardia ne vanta numerosi, distribuiti nel suo territorio con una certa prevalenza nella regione alpina, come anche sulle colline dell’Oltrepò pavese , ad esempio: Zavattarello, Angera  e Fortunago, oppure Gromo  e Soncino  nelle vicine Bergamo e Cremona.
In queste meravigliose città troverai le più ricche tradizioni culinarie, grazie anche alla varietà del paesaggio.

 

Un weekend alla scoperta della Lombardia e del gusto

Il ricco territorio lombardo, collocato al centro della più vasta pianura italiana è delimitato a nord dalle colline e dalle Alpi. Le zone collinari e appena montuose ospitano vigne e frutteti. Ma non solo, grazie alla grande presenza di laghi e di fiumi la Lombardia vanta anche una forte varietà di ricette a base di pesce di acqua dolce , dai missoltini del lago di Como - tipici pesci essiccati - al luccio perca che compare in molte ricette mantovane.

Durante il tuo wedding weekend non potrà poi mancare la dolcezza: il milanese Panettone, la mantovana Sbrisolona e altri dolci meno conosciuti come la Miascia, tipica del lago di Como e la bergamasca Torta Donizetti ti accompagneranno alla scoperta dei gusti più tipici.

 

Nozze e festeggiamenti tra arte, cultura, sport e relax

Durante il tuo wedding weekend in Lombardia incontrerai paesaggi, opere e strutture mozzafiato che ti lasceranno senza parole. Le mura Veneziane di Bergamo per un panorama da Patrimonio dell’Umanità; il Torrazzo a Cremona, per chi predilige la città; oppure, per panorami oltreconfine, il “Balcone d’Italia” come viene soprannominato il belvedere della Sighignola , che offre una vista speciale sulle Alpi. E poi, da non perdere, ci sono gli scorci unici della Franciacorta , La strada dei vini in Valtellina e il Parco Nazionale dello Stelvio, una delle grandi riserve naturali d’Europa.

Se sogni di trascorrere il tuo weekend d’amore tra le grandi città lombarde puoi partire da lei, la "regina" indiscussa, la città di Milano, rinomata per la sua importanza artistica, culturale ed economica. Qui, come luogo per il momento della cerimonia, potrai scegliere tra Palazzo Reale, a due passi dal Duomo, Villa Litta Modignani , Villa Scheibler o perché no, l’imponente e famosa chiesa di Sant’Ambrogio o di San Babila in pieno centro.

E per il ricevimento? Perché non optare per la bella ed elegante Monza, una piccola città gioiello dagli importanti elementi architettonici come il Duomo, la famosa Villa Reale  all'interno della quale è possibile svolgere anche riti civili, per arrivare poi a qualche scatto immerso nella natura dell'immenso parco di Monza.

Wedding weekend: le attività da vivere con gli invitati

E il giorno post matrimonio? È da organizzare alla perfezione con attività idonee agli invitati presenti ma... attenzione anche al periodo e alla stagione.

Se il desiderio è quello di andare all'avventura non puoi non prendere in considerazione i luoghi di montagna, come la Valtellina  con le sue località rinomate come Livigno, Bormio, Sondrio, Aprica, Chiavenna. Destinazioni che nascondono, oltre alle classiche attività sciistiche, anche quelle più adrenaliniche. Un esempio? Il “Ponte del Cielo”, il più alto ponte sospeso d’Europa, a 140 metri di altezza, in Val Tartano. Attraversandolo potrai osservare tra l’infinito panorama, la sella di campo Tartano, la diga di Colombera, le vette delle Alpi Retiche, la valle del torrente Tartano per arrivare poi all’ultimo scorcio di Valtellina che abbraccia il Lago di Como

Ma non è finita qui, le attività sulle valli possono essere differenti e molteplici come le escursioni tra i boschi innevati sul quad, a cavallo, in slitta o godere di momenti di tranquillità nei centri termali e spa di Bormio.

Splendide sono inoltre le location vicino al Monte Pora e al Monte Presolana. Sarai circondato dalle maestose Prealpi Orobie, perché pace e relax, anche in un wedding weekend in Lombardia, non possono mai mancare.

Scopri con noi le location lombarde perfette per le tue nozze.

-

Cover: Morbegno e Alpi Orobie

Dello stesso tema

Sposarsi a Mantova

Per le tue nozze dall'allure rinascimentale
  • Wedding
Sposarsi a Mantova

Location per matrimoni a Bergamo tra arte e design

Scopri dove organizzare un matrimonio a Bergamo: musei, dimore e teatri per nozze unconventional all’insegna dell’arte e del design
  • Wedding
Location per matrimoni a Bergamo tra arte e design

Elopement wedding in Lombardia: come e dove organizzarlo?

Laghi, montagne, campagna e città, le possibilità che la Lombardia offre per la tua fuga d’amore sono numerosissime.
  • Wedding
Elopement wedding in Lombardia: come e dove organizzarlo?

Wedding weekend in Lombardia: come, dove e perché

Scopri i luoghi e i sapori della Lombardia insieme a noi e scegli la location perfetta per il tuo matrimonio
  • Wedding
Wedding weekend in Lombardia

Matrimonio nel bosco in Lombardia tra la magia unica del foliage

Scegli la Lombardia per celebrare le tue nozze nella natura: scorci magici e scenari fiabeschi per il tuo matrimonio nel bosco
  • Wedding
Matrimonio nel bosco in Lombardia tra la magia unica del foliage

Matrimonio sul Lago di Garda

Viste incantevoli, borghi storici, castelli da fiaba: la sponda lombarda gardese è cornice ideale per matrimoni di charme
  • Wedding
Matrimonio sul Lago di Garda

Matrimonio nell'Oltrepò Pavese: tra borghi e prodotti culinari unici

Scopri la zona dell’Oltrepò pavese: una destinazione ideale per celebrare le nozze tra borghi e tradizione enogastronomica.
  • Wedding
Matrimonio nell'Oltrepò Pavese

Matrimonio intimo in Lombardia: per un "Sì, lo voglio!" in famiglia

La Lombardia è la cornice ideale per il tuo matrimonio intimo: laghi, montagne, borghi, metropoli e tanto altro. Scoprila insieme a noi
  • Wedding
Matrimonio intimo in Lombardia: per un

Wedding weekend sul Lago Maggiore: per nozze esclusive in Lombardia 

Scopri il Lago Maggiore: la location ideale per nozze esclusive in Lombardia. Ti attendono ville storiche, castelli, rocche e giardini da favola.
  • Wedding
Wedding weekend sul Lago Maggiore

Matrimonio in Franciacorta

Per nozze tra i profumi e i sapori della Lombardia
  • Wedding
Matrimonio in Franciacorta

Wedding weekend in Valtellina

Per nozze da sogno sulla neve
  • Wedding
@inlombardia - Wedding weekend in Valtellina

Sposarsi sul Lago di Como

Ville, parchi, un romantico lungolago. Scopri le località più celebri per il tuo "Sì, lo voglio!" sul Lago di Como
  • Wedding
Sposarsi sul Lago di Como

Matrimonio sul Lago d'Iseo

Scopri la zona del Lago d’Iseo: la wedding destination per eccellenza. Borghi, scorci e panorami tutti da scoprire per un matrimonio da favola.
  • Wedding
Matrimonio sul Lago d'Iseo