• Wedding
    • Arte e Cultura

Location per matrimoni a Bergamo tra arte e design

Bergamo, è lei la meravigliosa città lombarda conosciuta per la sua storia, la sua cultura e i suoi scorci unici.

Lei, che conquista tutti con il suo cuore medievale arroccato sulla collina, circondato dalle imponenti Mura Veneziane oggi Patrimonio dell'Umanità Unesco. Lei, che si divide perfettamente in due: Città Alta, il centro storico e Città Bassa, il centro moderno. Ed è proprio qui, a Bergamo, che il tuo matrimonio a tema arte e design può prendere realmente vita!

 

Matrimonio a Bergamo arte e design: le location ideali per il tuo "Sì, lo voglio!

Scegliere la location che fa per te in questa città è davvero semplice, grazie alla vasta scelta di wedding venue spettacolari come castelli, agriturismi chic o posti più particolari e inusuali come l’Accademia Carrara.

Pronunciare il fatidico sì all’interno di una cappella affrescata, abbracciare gli invitati tra ritratti e opere d’arte e brindare circondati da cimeli e reperti a Bergamo si può fare. Oggi infatti è possibile sposarsi oltre all'interno della classica sede comunale di Palazzo Frizzoni, anche in alcuni musei della città. Una scelta innovativa che va incontro alle tendenze wedding del momento. Se sogni dunque un matrimonio unico e irripetibile in questa città, un luogo di cultura come il museo, può essere la soluzione perfetta.

 

Ma dove si possono celebrare le nozze?

All'interno de La Carrara, una delle principali pinacoteche italiane istituita nel 1796 per volere del conte Giacomo Carrara. Nelle sue stanze possiede ben 1.800 opere d’arte, fra cui capolavori di Raffaello, Botticelli, Mantegna, Tiepolo, Canaletto, Moroni e Lotto. Passeggiare fra i suoi dipinti e sculture significa immergersi in un passato dalla bellezza eterna. Ecco perché scegliere una delle due sale come location per celebrare il rito civile consentirà a te, alla tua dolce metà e ai vostri invitati di vivere un’esperienza unica.

Diversa invece è la GaMeC. Dal quid decisamente più moderno nei suoi 1500 metri quadri di spazi espositivi, ospita opere e mostre temporanee di livello nazionale e internazionale. Il contrasto fra il monastero quattrocentesco e il suo contenuto all’avanguardia segna un vero e proprio ritorno al futuro, nonché la cornice perfetta per il giorno del tuo “Sì, lo voglio”.

Se invece ami sia il mondo della natura che quello dell’arte, puoi optare per la sala del Museo Civico di Scienze Naturali “Enrico Caffi”, realtà che custodisce oltre 55.000 mila reperti.

Sposarsi all’interno di un luogo storico, è un’esperienza di scoperta. Questi luoghi d’arte vengono scelti soprattutto perché offrono un contesto scenografico ed esclusivo dal respiro storico e d’avanguardia.

    

Sposarsi a teatro? A Bergamo si può

Un matrimonio da Le mille e una notte è invece quello che puoi organizzare e vivere, all’interno del Teatro Donizetti di Bergamo che mette a disposizione il proprio foyer in esclusiva per nozze da sogno.

Il teatro ha una storia complessa che inizia nel XVIII secolo con il Teatro Riccardi, dal nome di un commerciante che edificò il primo nucleo di teatro stabile della città proprio nel luogo dove oggi sorge il Donizetti, e prosegue con l’intitolazione a Gaetano Donizetti nel 1897, in occasione del centenario della nascita del compositore. Da quell’anno il Teatro, sempre attento a sperimentazioni e innovazioni, si è contraddistinto per qualità e varietà della proposta teatrale arrivando oggi a configurarsi come uno tra i più importanti teatri del panorama italiano e come location ideale per un matrimonio a tema arte e design a Bergamo: un perfetto connubio tra passato e presente.

Oltre al foyer, al piano nobile, nell’avancorpo del teatro, è situata la Sala Riccardi. Un ampio e luminoso salone, uno spazio prestigioso ed elegante che deve il suo splendore a stucchi, affreschi e decorazioni in stile liberty. È la location ideale per accogliere celebrazioni di matrimoni civili, buffet e cocktail, con la possibilità di accogliere fino a trentasette ospiti. 

Sposarti a Bergamo ti permetterà di godere di un paesaggio unico nel suo genere, tra le montagne, colline e le sue mura antiche. Quale sfondo migliore se non la magnifica vista da Città Alta per la sessione fotografica post cerimonia?

 

Giurarsi amore eterno in Città Alta a Bergamo

È forse l'angolo più suggestivo, è lei, la Città Alta di Bergamo che custodisce tesori tutti da scoprire. Tra i suoi colli puoi trovare soluzioni differenti in base al tuo desiderio sia all’esterno, con il paesaggio a fare da sfondo, che internamente da opere d’arte.

Il più magico e particolare di tutti è sicuramente l’Orto Botanico Lorenzo Rota, situato sul Colle Aperto di Città Alta. Un luogo intimo immerso nel verde, ideale per un matrimonio mix and match tra cultura e natura.

E poi il Convento di San Francesco, dove puoi scegliere di pronunciare il fatidico “Sì!” nella splendida Sala Capitolare, ricca di affreschi realizzati tra il Trecento e Seicento. Una location sul colle di Sant’Eufemia, poco distante da Piazza Vecchia. Una wedding venue dalla vista mozzafiato sui monti che permette di osservare l’incontro delle due valli: Brembana e Seriana. Realtà, quella del Convento, che oggi accoglie al suo interno il Museo della fotografia Sestini “Bergamo 900” e mostre temporanee.

Non mancano infine i palazzi nonché dimore storiche

Palazzo Terzi ad esempio, oltre ad essere dimora storica, è unico per il suo cortile e panorama visibile dalla terrazza, per le splendide sale, i soffitti affrescati con lampadari in cristallo, i mobili eleganti, gli specchi, elaborati pavimenti in legno e preziose tele.

Una location speciale e ricercata, come anche Palazzo Moroni, un edificio seicentesco che conserva interni decorati e una ricca collezione d’arte, oltre a un giardino all’italiana e a un parco storico nel cuore di Città Alta all’interno del quale è possibile celebrare il rito civile.

Sono questi i luoghi meravigliosi dove potrai pronunciare il fatidico "Sì, lo voglio!" con rito civile, festeggiare con un ricevimento da sogno e che al meglio si prestano per un matrimonio a tema arte e design a Bergamo, tra sfondi magici e paesaggi mozzafiato, per un ricordo indimenticabile delle tue nozze.

Cosa aspetti? A Bergamo ti aspettano location straordinarie per le tue nozze.

Portami qui: Location per matrimoni a Bergamo tra arte e design

Dello stesso tema

Wedding weekend sul Lago Maggiore: per nozze esclusive in Lombardia 

Scopri il Lago Maggiore: la location ideale per nozze esclusive in Lombardia. Ti attendono ville storiche, castelli, rocche e giardini da favola.
  • Wedding
Wedding weekend sul Lago Maggiore

Matrimonio in Franciacorta

Per nozze tra i profumi e i sapori della Lombardia
  • Wedding
Matrimonio in Franciacorta

Wedding weekend in Valtellina

Per nozze da sogno sulla neve
  • Wedding
@inlombardia - Wedding weekend in Valtellina

Sposarsi sul Lago di Como

Ville, parchi, un romantico lungolago. Scopri le località più celebri per il tuo "Sì, lo voglio!" sul Lago di Como
  • Wedding
Sposarsi sul Lago di Como

Matrimonio sul Lago di Garda

Viste incantevoli, borghi storici, castelli da fiaba: la sponda lombarda gardese è cornice ideale per matrimoni di charme
  • Wedding
Matrimonio sul Lago di Garda

Sposarsi a Mantova

Per le tue nozze dall'allure rinascimentale
  • Wedding
Sposarsi a Mantova

Location per matrimoni a Bergamo tra arte e design

Scopri dove organizzare un matrimonio a Bergamo: musei, dimore e teatri per nozze unconventional all’insegna dell’arte e del design
  • Wedding
Location per matrimoni a Bergamo tra arte e design

Matrimonio sul Lago d'Iseo

Scopri la zona del Lago d’Iseo: la wedding destination per eccellenza. Borghi, scorci e panorami tutti da scoprire per un matrimonio da favola.
  • Wedding
Matrimonio sul Lago d'Iseo

Matrimonio intimo in Lombardia: per un "Sì, lo voglio!" in famiglia

La Lombardia è la cornice ideale per il tuo matrimonio intimo: laghi, montagne, borghi, metropoli e tanto altro. Scoprila insieme a noi
  • Wedding
Matrimonio intimo in Lombardia: per un

Matrimonio nel bosco in Lombardia tra la magia unica del foliage

Scegli la Lombardia per celebrare le tue nozze nella natura: scorci magici e scenari fiabeschi per il tuo matrimonio nel bosco
  • Wedding
Matrimonio nel bosco in Lombardia tra la magia unica del foliage

Elopement wedding in Lombardia: come e dove organizzarlo?

Laghi, montagne, campagna e città, le possibilità che la Lombardia offre per la tua fuga d’amore sono numerosissime.
  • Wedding
Elopement wedding in Lombardia: come e dove organizzarlo?

Matrimonio nell'Oltrepò Pavese: tra borghi e prodotti culinari unici

Scopri la zona dell’Oltrepò pavese: una destinazione ideale per celebrare le nozze tra borghi e tradizione enogastronomica.
  • Wedding
Matrimonio nell'Oltrepò Pavese

Wedding weekend in Lombardia: come, dove e perché

Scopri i luoghi e i sapori della Lombardia insieme a noi e scegli la location perfetta per il tuo matrimonio
  • Wedding
Wedding weekend in Lombardia