• Wedding
    • Montagne

Wedding weekend in Valtellina

Per nozze da sogno sulla neve

La Valtellina, vasta area alpina in provincia di Sondrio, regala paesaggi spettacolari e viste mozzafiato a chi la visita.

Luoghi incontaminati e incantevoli che rubano il cuore a prima vista. Perché non immaginare quindi un meraviglioso matrimonio ad alta quota circondati dal profumo della natura? I suoi paesaggi a perdita d’occhio sono le destinazioni ideali per una giornata indimenticabile da vivere appieno tra cime innevate e scenari magici. Essa offre infatti luoghi esclusivi, intimi e scorci meravigliosi, perfetti per un wedding weekend in Valtellina innevato e indimenticabile!

 

Matrimonio in Valtellina: tra storia, tradizione e magia

I bianchi paesaggi sono loro lo sfondo di un “Sì, lo voglio!” speciale e dal sapore unico. La Valtellina è un territorio che regala panorami da sogno in tutte e quattro le stagioni dell’anno ma è durante l’inverno che queste zone montane si ricoprono di un’allure particolare, per accogliere turisti e visitatori. Le coltivazioni di frutta, i vigneti, i boschi e i prati regalano infatti viste inaspettate e da favola. Ma non solo, l’Alta Valtellina è un luogo ricco di storia, tradizioni e in cui non mancano mai divertenti attività per immergersi nel territorio e far vivere esperienze tutte da ricordare.

Il wedding weekend permette di “festeggiare” il matrimonio nell’arco di più giornate, solitamente tre, consentendo a sposi e invitati di recarsi nella destinazione prescelta in anticipo e di lasciarla il giorno dopo le nozze. È per questo motivo che le esperienze devono essere meticolosamente programmate, occupando al meglio il tempo degli ospiti con le attività più caratteristiche dei luoghi.

 

Matrimonio invernale in Valtellina

L’inverno e i suoi paesaggi tipici diventano così il momento ideale per organizzare un matrimonio sulla neve. E perché non arrivare al luogo del rito civile in slitta? Una vera entrata ad effetto in grado di sorprendere e lasciare tutti gli invitati a bocca aperta!

Sono inoltre molte le chiesette tipiche e suggestive presenti nella zona come la Chiesa della Natività di Maria Vergine a Talamona, quella di San Vitale a Bormio o di San Rocco a Livigno

Per il ricevimento, ogni tuo desiderio può essere realizzato grazie alla vasta presenza di castelli, ville storiche, rifugi, chalet e baite che possono accogliere wedding receptions dall'effetto "wow"!

Anche la scelta dell’allestimento sarà fondamentale per permettere di ricreare atmosfere incantate. Composizioni floreali attentamente progettate e curate accompagneranno con eleganza i tavoli, arricchiti a loro volta da una mise en place raffinata e perfettamente allineata al fil rouge dell’evento e al territorio.

Un’idea da sempre originale è quella di inserire i fiori e i profumi tipici della zona, nel caso della Valtellina: la stella alpina, la genziana, l’arnica montana, il rododendro e qualche rametto del larice. Non mancheranno poi centrotavola illuminati dalla luce calda delle candele. È infatti il design ciò che fa la differenza. Grande attenzione viene per questo motivo dedicata anche alla stationery, l’insieme degli elementi cartacei.

Partecipazioni, tag per le bomboniere, escort cards, menù e biglietti di ringraziamento verranno meticolosamente studiati affinché tutto sia coordinato e armonioso. Sono queste infatti le parole chiave che permettono l’organizzazione di un matrimonio da favola in montagna!

Il menù tradizionale per un wedding weekend in montagna

E per quanto riguarda il menù? Un ricevimento montano non potrà che essere arricchito dai piatti tipici della Valtellina: pizzoccheri, tradizionale pasta fresca a base di grano saraceno con verza e patate arricchita da formaggi locali, la conosciutissima polenta taragna, salumi come la bresaola o la slinzega e formaggi come il Bitto, il Casera e lo Scimudin da accompagnare a vini corposi e dal sapore intenso quali Sforzato di Valtellina DOCG e Valtellina Superiore DOCG.

Il wedding weekend in Valtellina sarà ricco ed emozionante, caratterizzato da esperienze e attività uniche che porteranno te e gli ospiti a vivere questi meravigliosi luoghi intensamente.

E poi, l’Alta Valtellina, gioiello montano, con la sua stretta vicinanza ai confini svizzeri, offre sentieri e piste da sci tra le più rinomate come Livigno, Bormio, Santa Caterina di Valfurva, l’Aprica e il Passo dello Stelvio.

Ma anche luoghi termali tra i più conosciuti e antichi come quelli di Bormio – QC Terme Bagni vecchi e Bagni Nuovi – ideali per trascorrere un weekend di puro relax. Una terra magnifica e di fama internazionale caratterizzata da sapori, profumi e colori riconoscibili.

Passeggiate immerse tra la natura, sentieri da percorrere con le ciaspole e gli immancabili mercatini di Natale immergeranno sposi e ospiti in un’atmosfera festiva e senza eguali, facendogli vivere la magia delle Feste e l’emozione di un weekend all’insegna della felicità, del divertimento e della spensieratezza. Sono inoltre questi i luoghi ideali che al meglio si prestano per servizi fotografici spettacolari, circondati da paesaggi mozzafiato, per un ricordo unico e speciale.

La Valtellina è la location ideale per un matrimonio invernale. Scopri le proposte del territorio lombardo.

Dello stesso tema

Matrimonio sul Lago d'Iseo

Scopri la zona del Lago d’Iseo: la wedding destination per eccellenza. Borghi, scorci e panorami tutti da scoprire per un matrimonio da favola.
  • Wedding
Matrimonio sul Lago d'Iseo

Wedding weekend in Valtellina

Per nozze da sogno sulla neve
  • Wedding
Wedding weekend in Valtellina

Wedding weekend in Lombardia: come, dove e perché

Scopri i luoghi e i sapori della Lombardia insieme a noi e scegli la location perfetta per il tuo matrimonio
  • Wedding
Wedding weekend in Lombardia

Matrimonio nell'Oltrepò Pavese: tra borghi e prodotti culinari unici

Scopri la zona dell’Oltrepò pavese: una destinazione ideale per celebrare le nozze tra borghi e tradizione enogastronomica.
  • Wedding
Matrimonio nell'Oltrepò Pavese

Matrimonio sul Lago di Garda

Viste incantevoli, borghi storici, castelli da fiaba: la sponda lombarda gardese è cornice ideale per matrimoni di charme
  • Wedding
Matrimonio sul Lago di Garda

Matrimonio in Franciacorta

Per nozze tra i profumi e i sapori della Lombardia
  • Wedding
Matrimonio in Franciacorta

Elopement wedding in Lombardia: come e dove organizzarlo?

Laghi, montagne, campagna e città, le possibilità che la Lombardia offre per la tua fuga d’amore sono numerosissime.
  • Wedding
Elopement wedding in Lombardia: come e dove organizzarlo?

Wedding weekend sul Lago Maggiore: per nozze esclusive in Lombardia 

Scopri il Lago Maggiore: la location ideale per nozze esclusive in Lombardia. Ti attendono ville storiche, castelli, rocche e giardini da favola.
  • Wedding
Wedding weekend sul Lago Maggiore

Location per matrimoni a Bergamo tra arte e design

Scopri dove organizzare un matrimonio a Bergamo: musei, dimore e teatri per nozze unconventional all’insegna dell’arte e del design
  • Wedding
Location per matrimoni a Bergamo tra arte e design

Matrimonio nel bosco in Lombardia tra la magia unica del foliage

Scegli la Lombardia per celebrare le tue nozze nella natura: scorci magici e scenari fiabeschi per il tuo matrimonio nel bosco
  • Wedding
Matrimonio nel bosco in Lombardia tra la magia unica del foliage

Sposarsi sul Lago di Como

Ville, parchi, un romantico lungolago. Scopri le località più celebri per il tuo "Sì, lo voglio!" sul Lago di Como
  • Wedding
Sposarsi sul Lago di Como

Matrimonio intimo in Lombardia: per un "Sì, lo voglio!" in famiglia

La Lombardia è la cornice ideale per il tuo matrimonio intimo: laghi, montagne, borghi, metropoli e tanto altro. Scoprila insieme a noi
  • Wedding
Matrimonio intimo in Lombardia: per un

Sposarsi a Mantova

Per le tue nozze dall'allure rinascimentale
  • Wedding
Sposarsi a Mantova