• Wedding
    • Food & Wine

Matrimonio in Franciacorta

Per nozze tra i profumi e i sapori della Lombardia

La Franciacorta, territorio invidiatoci da tutto il mondo, è un meraviglioso spicchio collinare che comprende 19 comuni nella provincia di Brescia.

La denominazione Franciacorta, ormai ampiamente consolidata, apparve per la prima volta in richiamo alle corti franche esenti da dazi nel 1277 e da quel momento venne comunemente utilizzata per definire questi luoghi dal paesaggio spettacolare. A pochi chilometri dal Lago d’Iseo, offre numerose location che possono ospitare anche il tuo matrimonio in Franciacorta, circondato da paesaggi mozzafiato e dalla natura incontaminata.

La Franciacorta è un anfiteatro morenico che si sviluppa su un’estensione di circa 240 km ma che in realtà già in epoca romana risultava essere zona coltivata. È a partire dal 1961 che lo spumante Franciacorta inizia a farsi conoscere grazie alla prima bottiglia della cantina Guido Berlucchi. Territorio successivamente definito zona a denominazione di origine controllata che, dal 1993, prevede un disciplinare di produzione che impone la naturale rifermentazione in bottiglia come metodo di spumantizzazione e l’obbligo della zona di produzione delle uve. 

Oggi, questa splendida fetta di territorio lombardo risulta essere luogo di riferimento per lo spumante DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) e ospita oltre cento cantine e vigneti che si espandono su duemila ettari di terra su colline suggestive dai magici colori.

 

Sposarsi in Franciacorta: la scelta ideale per gli amanti della natura e del buon vino

Quello della Franciacorta è un territorio tutto da scoprire, proprio come il suo vino, sono infatti questi due gli elementi che rappresentano la giusta chiave di lettura per un evento memorabile e fuori dal comune.

È proprio a partire da loro che è possibile organizzare un matrimonio unico in una spettacolare cornice immersa nella natura tra storia, cultura e arte, alla scoperta di luoghi affascinanti che stupiscono e incantano chiunque li visiti. La Franciacorta, infatti, è anche conosciuta per essere la terra dei castelli ma anche del birdwatching grazie alla Riserva naturale delle Torbiere del Sebino, due idee di attività perfette da inserire nelle tue giornate post matrimonio.

Il microclima caldo e temperato della zona permette non solo la coltivazione delle viti ma dà la possibilità di organizzare favolosi ricevimenti all’aria aperta immersi tra i vasti filari e la splendida natura che queste zone offrono.

Se sei amante del green potrai vivere un magnifico matrimonio all’insegna del tema, ispirandoti ai meravigliosi paesaggi circostanti per un allestimento dal tocco originale e inaspettato. Tavoli imperiali posizionati tra i filari arricchiti da meravigliose composizioni floreali e da calde candele, creeranno un’atmosfera magica. Ma l’attore chiave dell’evento sarà proprio lui: lo spumante Franciacorta.

Nozze in Franciacorta: ecco il menù perfetto 

Il vino è senz’altro il protagonista della regione ma sono numerosi i tesori da scoprire, per un’esperienza emozionante che resterà per sempre impressa nella memoria di tutti i presenti.

Monasteri, castelli e dimore storiche sono solo una parte dell’immenso patrimonio che la regione offre, meravigliose location tutte da scoprire, tra le vigne e luoghi dall’atmosfera magica e senza tempo.

La Franciacorta però non è solo natura e paesaggi mozzafiato; anche le coppie appassionate di enogastronomia vedranno soddisfare i propri gusti, anche i più esigenti e raffinati. Sono infatti numerosi i prodotti locali con i quali è possibile realizzare piatti esclusivi in grado di unire tradizione e innovazione per un menù a chilometro zero.

È così che insieme ai tuoi invitati resterai incantato dalla bontà di salumi, formaggi DOC e prodotti ittici pescati nel Lago d’Iseo, come il conosciuto coregone, che diventeranno i protagonisti di un eccezionale menù da abbinare al Franciacorta, ottimo a tutto pasto e che si adatta a qualunque piatto con i suoi diversi dosaggi e tipologie.

Nel menù del ricevimento per un matrimonio in Franciacorta DOC non potranno quindi mancare il delizioso risotto al Franciacorta da abbinare a un Franciacorta Pas Dosé, il manzo all’olio di Rovato, caratterizzato da una cottura lenta e servito su un morbidissimo tappeto di polenta da assaporare insieme a un bicchiere di Franciacorta Riserva e la tradizionalissima tinca al forno di Clusane, perfetta insieme a un Franciacorta Extra Brut.

Il territorio potrà caratterizzare anche gli intermezzi con formaggi tipici come la Robiola Bresciana, prodotta esclusivamente con il latte della zona, il Fatulì, un caprino particolare e molto raro, il Casolet Nostrano di breve stagionatura. Ogni prodotto potrà essere così abbinato a bicchieri unici di Franciacorta che ne esaltino i sapori e le sfumature.

Gli amanti del pesce non rimarranno allo stesso modo delusi dalle proposte, il Lago d’Iseo offre infatti diverse tipologie di prodotti. La sardina essiccata viene realizzata con tecniche di conservazione tradizionali, l’alborella viene servita fritta e in marinatura, il coregone viene cotto al cartoccio e il luccio segue una deliziosa preparazione tipica. Non mancano poi le ricette e le specialità tipiche del bresciano come: i casoncelli, il salame “la ret di Capriolo” o lo spiedo alla bresciana

Un territorio speciale, unico al mondo e con un’allure magica diventa così la tua destinazione ideale per pronunciare il fatidico “Sì, lo voglio!” immerso nella natura tra i filari e avvolto dall’inconfondibile profumo dei prodotti lombardi.

Scegli la Franciacorta per un matrimonio indimenticabile.

Dello stesso tema

Matrimonio nell'Oltrepò Pavese: tra borghi e prodotti culinari unici

Scopri la zona dell’Oltrepò pavese: una destinazione ideale per celebrare le nozze tra borghi e tradizione enogastronomica.
  • Wedding
Matrimonio nell'Oltrepò Pavese

Sposarsi sul Lago di Como

Ville, parchi, un romantico lungolago. Scopri le località più celebri per il tuo "Sì, lo voglio!" sul Lago di Como
  • Wedding
Sposarsi sul Lago di Como

Wedding weekend in Lombardia: come, dove e perché

Scopri i luoghi e i sapori della Lombardia insieme a noi e scegli la location perfetta per il tuo matrimonio
  • Wedding
Wedding weekend in Lombardia

Matrimonio intimo in Lombardia: per un "Sì, lo voglio!" in famiglia

La Lombardia è la cornice ideale per il tuo matrimonio intimo: laghi, montagne, borghi, metropoli e tanto altro. Scoprila insieme a noi
  • Wedding
Matrimonio intimo in Lombardia: per un

Wedding weekend sul Lago Maggiore: per nozze esclusive in Lombardia 

Scopri il Lago Maggiore: la location ideale per nozze esclusive in Lombardia. Ti attendono ville storiche, castelli, rocche e giardini da favola.
  • Wedding
Wedding weekend sul Lago Maggiore

Sposarsi a Mantova

Per le tue nozze dall'allure rinascimentale
  • Wedding
Sposarsi a Mantova

Matrimonio in Franciacorta

Per nozze tra i profumi e i sapori della Lombardia
  • Wedding
Matrimonio in Franciacorta

Location per matrimoni a Bergamo tra arte e design

Scopri dove organizzare un matrimonio a Bergamo: musei, dimore e teatri per nozze unconventional all’insegna dell’arte e del design
  • Wedding
Location per matrimoni a Bergamo tra arte e design

Wedding weekend in Valtellina

Per nozze da sogno sulla neve
  • Wedding
@inlombardia - Wedding weekend in Valtellina

Matrimonio sul Lago di Garda

Viste incantevoli, borghi storici, castelli da fiaba: la sponda lombarda gardese è cornice ideale per matrimoni di charme
  • Wedding
Matrimonio sul Lago di Garda

Matrimonio sul Lago d'Iseo

Scopri la zona del Lago d’Iseo: la wedding destination per eccellenza. Borghi, scorci e panorami tutti da scoprire per un matrimonio da favola.
  • Wedding
Matrimonio sul Lago d'Iseo

Elopement wedding in Lombardia: come e dove organizzarlo?

Laghi, montagne, campagna e città, le possibilità che la Lombardia offre per la tua fuga d’amore sono numerosissime.
  • Wedding
Elopement wedding in Lombardia: come e dove organizzarlo?

Matrimonio nel bosco in Lombardia tra la magia unica del foliage

Scegli la Lombardia per celebrare le tue nozze nella natura: scorci magici e scenari fiabeschi per il tuo matrimonio nel bosco
  • Wedding
Matrimonio nel bosco in Lombardia tra la magia unica del foliage