• Wedding
    • Food & Wine

Matrimonio nell'Oltrepò Pavese: tra borghi e prodotti culinari unici

Terra lombarda del buon vino e ricca di castelli, è l’Oltrepò Pavese, la porzione più meridionale della Provincia di Pavia.

 

Una zona ancora poco conosciuta dal turismo nonostante la sua grande bellezza naturalistica ma che tanto ha da offrire a chi desidera trascorrere qualche giorno lontano dalla città e perché no, per un indimenticabile matrimonio. Oggi, infatti, il territorio rappresenta la destinazione ideale dove celebrare le nozze o per un wedding weekend di relax immerso nel verde delle colline a gustare le specialità gastronomiche locali.

 

Sposarsi in Oltrepò Pavese tra i sapori enogastronomici

Sposarsi tra i piccoli borghi dell’Oltrepò Pavese può essere un’ottima idea per mettere d’accordo tutti: dagli appassionati d’arte e storia, agli amanti della natura e… del buon cibo.

A ciascuna delle vallate che si susseguono nell'Oltrepò corrispondono altrettanti microclimi che permettono la coltivazione di vigneti per ottenere vini dalle caratteristiche diverse e riconosciuti nel mondo per il loro pregio, come il Pinot Nero, il Barbera e il Moscato. Vini che si "sposano" alla perfezione con salumi – famosissimo il Salame di Varzi DOP –, i formaggi vaccini e caprini, le ricette della tradizione come la Schita, i prodotti come i peperoni, la cipolla e la mostarda di Voghera, la zucca Berettina di Lungavilla, i tartufi, i funghi e i classici dolci rappresentati dalla torta di Mandorle e le ciambelle di Staghiglione. Prelibatezze tutte da scoprire durante i tour enogastronomici, nei wedding weekend alla scoperta del territorio o nel giorno delle nozze.

Poi si sa, il vino unisce luoghi e persone, ma le visite e gli assaggi non sono che delle tappe di un percorso più ricco dove, nelle varie stagioni, la natura la fa da padrona “colorando” la mappa delle visite con suggestioni sempre diverse, ciascuna delle quali diventa un’esperienza sensoriale che renderà il tuo wedding weekend indimenticabile

 

Nozze alla scoperta del territorio lombardo: da La via del sale a La strada del vino

La Via del Sale è un percorso dalle origini antichissime che risalgono al Medioevo. Si tratta di più itinerari che si sviluppano tra la pianura Padana e la costa ligure e, in uno di questi, vi è inserito anche lui: il territorio dell’Oltrepò Pavese. Il punto di partenza in questo caso è il paese di Varzi. Si tratta di un sentiero di circa 80 km che porta a San Fruttuoso, in Liguria. I giorni di cammino sono generalmente quattro, durante i quali puoi osservare panorami mozzafiato dal Monte Lavagnola e Chiappo ma anche chiese, castelli e borghi inseriti in un paesaggio dove il tempo si è fermato, tra sentieri che si perdono in mezzo alla natura. La Via del Sale oggi rappresenta l'itinerario perfetto per te che desideri qualcosa di insolito, un viaggio alla scoperta delle realtà locali per stupire gli invitati durante un wedding weekend sul territorio

Qui trascorrerai attimi indimenticabili: sarai immerso non solo nella storia regionale ma anche in un paesaggio da cartolina fatto di vitigni, campi coltivati, risaie, colline e sentieri naturalistici. Una terra quella dell’Oltrepò Pavese che offre luoghi fuori dal tempo e dove è possibile riscoprire antiche tradizioni anche attraverso La Strada del Vino e dei Sapori e i sei itinerari della guida “Guidando con gusto”, che possono essere percorsi in auto, in moto o in bicicletta. 

Wedding weekend tra i borghi dell'Oltrepò Pavese

Se sei amante dei borghi, nell'Oltrepò Pavese incontrerai piccoli comuni dal fascino medievale, alcuni dei quali rinomati e inseriti nel circuito dei Borghi più belli d’Italia, come Fortunago e Zavattarello. Queste piccole realtà hanno mantenuto intatte le antiche atmosfere e tradizioni, hanno saputo valorizzarle e promuoverle dal punto di vista turistico e culturale.

Fortunago, arroccato su un colle, rimane uno dei borghi più suggestivi e belli d’Italia grazie all’impianto medievale ancora perfettamente visibile caratterizzato da stradine e viottoli in porfido e da case basse in pietra. La Chiesa di Santa Maria e San Giorgio, ricostruita agli inizi del 1600 sui resti della chiesa antecedente, è ancora oggi uno dei suoi monumenti simbolo. Ma non solo, se ami il relax e la natura, Fortunago è la destinazione perfetta per il tuo matrimonio nell’Oltrepò pavese. La sua tranquillità, infatti, è percepibile in ogni angolo grazie anche all’importante parco circostante ricco di alberi autoctoni ad alto fusto.

Zavattarello invece è uno dei comuni più antichi di tutto l’Oltrepò. Si trova nell’alta Val Tidone ed è circondato ancora dalle antiche mura dominate dal Castello Dal Verme.

Se oltre ai borghi medievali ami i castelli, potrai scegliere di pronunciare il fatidico "Sì, lo voglio!" nella romantica location del Castello di Mornico Losana, un’atmosfera intima e accogliente dove ricevere gli invitati e dove la massima cura per i dettagli e il paesaggio stupendo faranno vivere emozioni indimenticabili. Oppure al Castello di Chignolo Po, una location da sogno nel cuore dell'Oltrepò Pavese, dove il fascino della storia, l'eleganza della struttura e la raffinatezza degli ambienti lasceranno tutti senza parole.

Un’atmosfera che potrai vivere solo qui, nell'Oltrepò Pavese grazie al tuo Matrimonio. Un territorio che custodisce moltissimi e autentici gioielli tutti da scoprire: da Fortunago a Borgo Priolo, da Montebello della Battaglia al famoso Eremo di Sant’Alberto di Butrio, alla chiesa di Borgoratto Mormorolo. Qui, il giorno delle tue nozze, può trasformarsi in qualcosa di davvero speciale, suggestivo e magico. Lasciati incantare dalle bellezze della Lombardia.

Dello stesso tema

Location per matrimoni a Bergamo tra arte e design

Scopri dove organizzare un matrimonio a Bergamo: musei, dimore e teatri per nozze unconventional all’insegna dell’arte e del design
  • Wedding
Location per matrimoni a Bergamo tra arte e design

Matrimonio sul Lago di Garda

Viste incantevoli, borghi storici, castelli da fiaba: la sponda lombarda gardese è cornice ideale per matrimoni di charme
  • Wedding
Matrimonio sul Lago di Garda

Wedding weekend sul Lago Maggiore: per nozze esclusive in Lombardia 

Scopri il Lago Maggiore: la location ideale per nozze esclusive in Lombardia. Ti attendono ville storiche, castelli, rocche e giardini da favola.
  • Wedding
Wedding weekend sul Lago Maggiore

Matrimonio intimo in Lombardia: per un "Sì, lo voglio!" in famiglia

La Lombardia è la cornice ideale per il tuo matrimonio intimo: laghi, montagne, borghi, metropoli e tanto altro. Scoprila insieme a noi
  • Wedding
Matrimonio intimo in Lombardia: per un

Wedding weekend in Valtellina

Per nozze da sogno sulla neve
  • Wedding
@inlombardia - Wedding weekend in Valtellina

Matrimonio in Franciacorta

Per nozze tra i profumi e i sapori della Lombardia
  • Wedding
Matrimonio in Franciacorta

Matrimonio sul Lago d'Iseo

Scopri la zona del Lago d’Iseo: la wedding destination per eccellenza. Borghi, scorci e panorami tutti da scoprire per un matrimonio da favola.
  • Wedding
Matrimonio sul Lago d'Iseo

Wedding weekend in Lombardia: come, dove e perché

Scopri i luoghi e i sapori della Lombardia insieme a noi e scegli la location perfetta per il tuo matrimonio
  • Wedding
Wedding weekend in Lombardia

Sposarsi a Mantova

Per le tue nozze dall'allure rinascimentale
  • Wedding
Sposarsi a Mantova

Elopement wedding in Lombardia: come e dove organizzarlo?

Laghi, montagne, campagna e città, le possibilità che la Lombardia offre per la tua fuga d’amore sono numerosissime.
  • Wedding
Elopement wedding in Lombardia: come e dove organizzarlo?

Matrimonio nell'Oltrepò Pavese: tra borghi e prodotti culinari unici

Scopri la zona dell’Oltrepò pavese: una destinazione ideale per celebrare le nozze tra borghi e tradizione enogastronomica.
  • Wedding
Matrimonio nell'Oltrepò Pavese

Matrimonio nel bosco in Lombardia tra la magia unica del foliage

Scegli la Lombardia per celebrare le tue nozze nella natura: scorci magici e scenari fiabeschi per il tuo matrimonio nel bosco
  • Wedding
Matrimonio nel bosco in Lombardia tra la magia unica del foliage

Sposarsi sul Lago di Como

Ville, parchi, un romantico lungolago. Scopri le località più celebri per il tuo "Sì, lo voglio!" sul Lago di Como
  • Wedding
Sposarsi sul Lago di Como