Tempio della Fraternità dei Popoli
Il Tempio della Fraternità fu edificato a Cella di Varzi sull'Appennino Pavese a 700 m. di altitudine, in memoria dei caduti e delle devastazioni della Seconda Guerra Mondiale, trasformando reperti bellici provenienti da tutto il mondo in simboli di pace e di monito perenne.
Un cappellano militare reduce dalla guerra, don Adamo Accosa, dopo aver visto tante distruzioni, si andava tormentando di poter fare qualche cosa anche lui, perché tornassero tra gli uomini una vera pace e una serena convivenza.
Un giorno, trovandosi nella necessità di dover costruire la piccola chiesa del suo paese sui monti, ebbe l’idea di raccogliere le rovine del conflitto (che nel 1951-’52 erano ancora tante) e con esse ricostruire il tempio come simbolo ed auspicio di una ricostruzione più grande: quella della fratellanza umana; e poi arredarlo liturgicamente con tanti ricordi dolorosi della nostra generazione, trasformando gli ordigni di distruzione e di morte in simboli e richiami di vita.
Orari
Il Tempio è aperto tutti i giorni dalle ore 09.00 alle 18.00. Per prenotazioni comitive ed ulteriori informazioni rivolgersi a: