- Montagne
- Sport
Passo del Maniva
A circa 50 km da Brescia, il Passo del Maniva è uno dei valichi più scenografici delle Prealpi Bresciane: con i suoi ampi panorami d’alta quota è perfetto per gite invernali in famiglia. E dopo il tramonto, il suo fascino acquisisce nuove incantevoli sfumature.
Sul Passo del Maniva, il paesaggio cambia a ogni passo: radure, boschi e creste si alternano lungo un percorso che regala scorci sempre nuovi. Il Maniva è soprattutto un punto di incontro tra Val Trompia e Val Sabbia, e riesce a combinare l’accessibilità a una suggestiva atmosfera d’alta quota.
Si può raggiungere facilmente da Brescia in circa un’ora d’auto, seguendo la SP 345 della Val Trompia in direzione Collio: da qui si prosegue lungo la strada che sale al passo, ben segnalata e panoramica, con numerosi tornanti. In alternativa, il Maniva può essere raggiunto anche dalla Val Sabbia, passando da Bagolino. Durante il periodo invernale è sempre importante verificare le condizioni delle strade.
Una volta arrivati in quota, il Maniva cambia volto: ed è proprio sul far della sera che regala il suo momento più suggestivo. Per visitare il Passo del Maniva con uno sguardo inedito, una ciaspolata al chiaro di luna è la soluzione ideale. Durante l’inverno è possibile partecipare a escursioni di gruppo della durata di circa due ore, in compagnia di una guida specializzata.
Esistono diversi itinerari, dal più breve al più completo, con la possibilità di includere nel pacchetto anche una cena in rifugio. Un’avventura adatta anche ai più piccoli, che potranno riscoprire la natura con uno sguardo nuovo, tra il silenzio della sera, il profumo di conifere e la neve che scricchiola sotto le ciaspole.