- Arte e Cultura
Tutto è Kabarett
Como... che spettacolo! [https://www.oggiacomo.it/eventi/?link=/it/events/2025/6.1como-che-spetta... La rassegna degli eventi estivi Da giugno a settembre la città diventa un palcoscenico a cielo aperto
Casa Natta al Museo – Teatro tra le mura - Rassegna a Palazzo Olginati
La rassegna è voluta e patrocinata dal Comune di Como, sotto la direzione artistica di Elena Ajani, Stefano Annoni, Davide Marranchelli, e organizzata da Teatro dell’Armadillo, associazione che si occupa di produzione, formazione e distribuzione culturale sul territorio lombardo.
Una rassegna popolare, intesa come linguaggio accessibile anche a chi non è avvezzo al teatro, con un alto livello di professionalità e di qualità.
La programmazione valorizza le realtà del territorio comasco che operano nel settore della cultura in circuiti “Off”, affiancate da altre realtà che operano anche al di fuori di questo.
La programmazione è multidisciplinare, per sottolineare e trasmettere il fermento culturale che la città ospita e che, in questo caso, può trovare spazio di espressione, e prevede spettacoli di prosa, di teatro per ragazzi e famiglie, di danza contemporanea, proiezioni di film in lingua originale con sottotitoli e aperitivi culturali in collaborazione con soggetti del territorio.
Giovedì 3 luglio 2025
Ore 21.15
Tutto è Kabarett
Caffè Hertz
Un treno attraversa l’Europa tra le due Guerre. A bordo una ragazza viennese in cerca di fortuna, Elli che «di anni ne ha venti, ma ne dimostra sedici, non ha paura di niente» e vuole fare l’attrice. Giunta in una Berlino animata da quello sfrenato fermento artistico che prelude alla catastrofe, troverà un gruppo di artisti e amici con cui fonderà il Jazz, un locale di Kabarett. La storia di Elli, narrata nel romanzo Tutto è Jazz del 1933, richiama autobiograficamente quella della sua autrice, Lili Grün, ebrea viennese, che finì deportata e uccisa in un campo di concentramento. Di lei non è oggi nota nemmeno la sepoltura, e con la sua memoria anche quella del libro finì nell’ombra, se non per una recente riscoperta, grazie all’editore Keller, che nel 2018 dà alle stampe il romanzo in italiano.