- Musica e spettacolo
Stoffe da Campioni
Il Museo della Seta nell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026
Il Museo della Seta di Como, in collaborazione con Tessitura Taiana Virgilio e il supporto di G.S. Madonna del Ghisallo a.s.d., presenta Stoffe da Campioni, il nuovo progetto espositivo all’interno del programma dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.
La mostra si inserisce nel palinsesto promosso dal coordinamento Ville e Musei del Lago di Como, che entra ufficialmente a far parte dell’Olimpiade Culturale: il programma multidisciplinare e diffuso promosso dalla Fondazione Milano Cortina 2026 per accompagnare i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali attraverso la cultura, il patrimonio e la creatività.
Il Museo presenta un progetto espositivo dedicato al ruolo del tessile nello sviluppo dello sport agonistico di alto livello e indaga il rapporto tra materiali, corpo e prestazione, mettendo in evidenza come l’evoluzione delle fibre e dei tessuti abbia contribuito in modo determinante al miglioramento delle performance sportive dal Novecento all’età contemporanea.
Il percorso si articola attraverso una selezione di capi, materiali e soluzioni tecniche utilizzate nello sport d’élite, interpretati come esiti di processi di ricerca, sperimentazione e progettazione. L’abbigliamento sportivo emerge come un sistema complesso, capace di interagire con il corpo dell’atleta, con l’ambiente e con le condizioni estreme della competizione.
Ma come si è arrivati a queste tecnologie performanti? Il Museo ricostruisce la storia delle fibre utilizzate per lo sport.
Il percorso espositivo si arricchisce con la presenza in mostra di pubblicazioni, riviste scientifiche e manifesti provenienti dall’Archivio e dalla Biblioteca, per mantenere il filo di continuità tra l’esposizione permanente e gli eventi temporanei e collaterali.
L’esposizione si snoda tra dodici capi in mostra, provenienti dagli Archivi Tessitura Taiana e appartenenti alle discipline sportive: sci di fondo, sci alpino, discesa libera, pattinaggio-short track, triathlon e triathlon formato olimpico, nuoto agonistico, vela olimpica, ciclismo su strada e rugby.
Diversi gli eventi sportivi di portata mondiale legati ai capi esposti, sicuramente da segnalare: una tuta da gara per pattinaggio-short track, capo aerodinamico e termoregolante realizzato per le Olimpiadi Invernali Cortina. Degni di nota inoltre la tuta da gara per sci alpino, discesa libera delle Olimpiadi Invernali Torino 2006 e il Completo da gara per sci di fondo dalle Olimpiadi di Salt Lake 2002. Capi anche dalle Olimpiadi di Tokyo 2021 e Rio de Janeiro 2016.
In questo contesto, Como occupa una posizione centrale. Il distretto serico e tessile comasco rappresenta da oltre un secolo un patrimonio di competenze in cui tradizione manifatturiera, innovazione tecnologica e controllo della qualità si sono sviluppati in modo continuo.
Stoffe da Campioni propone così una lettura del tessile come tecnologia applicata al corpo in movimento, restituendo una visione in cui il materiale non è sfondo neutro della competizione, ma rilevante supporto nella performance sportiva.