- Musica e spettacolo
SPORT MOVIES & TV – Culture Through Sport
Mostra di fotografie e video
Si avvicina l’inaugurazione della Stagione 2025/26 del Teatro Sociale di Como – FAIRPLAY – inserita nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, il programma multidisciplinare, plurale e diffuso che animerà l’Italia per promuovere i valori Olimpici e valorizzerà il dialogo tra arte, cultura e sport, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali che l’Italia ospiterà rispettivamente dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo 2026.
In attesa dell’inaugurazione, il mese di settembre, fino a domenica 28, diventerà un anticipo della stagione, con una serie di eventi per dare il via a FAIRPLAY.
SPORT MOVIES & TV – Culture Through Sport
Nel Foyer è allestita una mostra fotografica e video intitolata SPORT MOVIES & TV – Culture Through Sport realizzata dalla FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs ed inserita nell’ambito dell’“Olimpiade Culturale” di Milano Cortina 2026.
Di grande rilevanza culturale, il Progetto si distingue per la capacità di coniugare la ricca tradizione e cultura della Lombardia e del Veneto con la storia e i valori dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026.
Un allestimento originale, interattivo e coinvolgente attraverso una mostra fotografica con immagini esclusive e video dei momenti emozionanti dei Giochi di tutti i tempi. L’esposizione si concentra soprattutto sulle cerimonie d’apertura e i viaggi della fiamma olimpica avvenuti negli anni.
Dal 1983, la FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, Federazione senza scopo di lucro, con sede a Milano (Italia), a cui aderiscono 130 Nazioni (11.412 Soci nel mondo), presieduta dal prof. Franco Ascani (Membro italiano della “Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO”), è l’unica Federazione del settore riconosciuta dal CIO (Comitato Internazionale Olimpico) per il quale promuove i valori dello sport ed il significato socio-culturale dei Giochi Olimpici e Paralimpici (integrando lo sport con la cultura).