- Arte e Cultura
- Parchi
Sondrio Festival
Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi
Sondrio Festival è una rassegna-concorso internazionale unica nel suo genere, dedicata a documentari naturalistici di alto livello scientifico e cinematografico, realizzati nei parchi naturali e aree protette di tutto il mondo: paesaggi che emozionano, animali che meravigliano, ma anche emergenze che invitano alla riflessione.
Obiettivi del Festival sono la diffusione della cultura dei parchi, delle aree protette e della salvaguardia dell'ambiente, l'educazione ambientale, la promozione e la valorizzazione del documentario naturalistico, trovano sempre più spazio le tematiche dei problemi legati all'ambiente e alla sua conservazione, ai cambiamenti climatici,alle attività umane e allo sviluppo sostenibile. Al fianco dei documentari e degli incontri il Festival propone ogni anno eventi con musica, arte, teatro e attività per bambini
La Giuria, oltre al pubblico in sala è composta da documentaristi, produttori, naturalisti, gestori dei parchi e giornalisti del panorama internazionale.
Dal 1987 si svolge ogni anno in centro città, nei 2 fine settimana di novembre,
le date delle 6 serate: 20-21-23-28-29-30 NOVEMBRE 2025
Inaugurazione giovedì 20 novembre alle 18.00 nella Sala Consiglio di Palazzo Pretorio.
Gran finale “on ice” in piazza Garibaldi il 30 novembre, con le immagini dei documentari proiettate sulla pista di pattinaggio.
2 presentatrici: Gigliola Amonini nella prima settimana e Licia Colò nella seconda.
12 documentari in concorso:
“Magredi – La steppa friulana” di Ivo Percile e Marco Virgilio
“Pavazha – Coralli” di Akanksha Sood
“Shenandoah” di Jeff Boedeker
“Orangutan – Il misterioso popolo della foresta” di Jens Westphalen e Thoralf Grospitz
“La costa della Croazia infinita e selvaggia” di Christine Sonville e Marc Graf
“La spatola in un mondo in fermento” di Hilco Jansma.
“La spiaggia dei giaguari” di Ann Johnson Prum e Doug Shultz
“Le leonesse del deserto” di Will e Lianne Steenkamp
“San Diego, l’oasi selvaggia d’America” di Nathan Dappen e Neil Losh
“I più forti della savana” di Carlos Perez Romero
“The good story” di Alberto Molinari
“Kui Buri: l’eden segreto della Thailandia” di Heinz Legger.
Proiezioni al Teatro Sociale, nel pomeriggio ore 16.00 e in serata 20.30, in replica il giorno successivo alle ore 14.30 al Cinema Teatro Excelsior.
Gli ospiti: Barbascura - Davide Germano Lanzoni “Milanese imbruttito” e il geologo Vincenzo Giovine - Michele Dotti - Roberto Giacobbo la sua esperienza televisiva con “Voyager” e “Freedom – Oltre il confine”. Vincenzo Schettini e “La fisica dell’amore”, e Mia Canestrini, zoologa e divulgatrice del programma “Kilimangiaro”.
Altri appuntamenti: le iniziative: “Mountain Echos” di Yuval Avital e “In pista per la Terra” elgate alle Olimpiadi - teatro con “Le lupe” di Consuelo Orsingher e Gigliola Amonini, per la letteratura sono previsti eventi nell’ambito del progetto Interreg “Valleys4Action” - mostre “Kriptòs”, “Le aree protette e i loro animali fantastici” - “Val d’Ambria: tracce di vita preistorica” - concerto “La Moldava, un fiume di note” del Coro di Clarinetti della Valtellina. - Forum Regionale 2025 dei parchi lombardi e i “Pomeriggi Family”, organizzati dagli studenti dell’Istituto Saraceno Romegialli di Morbegno.
La Mostra è organizzata da Assomidop, che riunisce Comune di Sondrio, Cai, Bim dell’Adda, Parco delle Orobie Valtellinesi e Parco Nazionale dello Stelvio, con la presidenza di Marcella Fratta e la direzione di Simona Nava. Il festival è sostenuto da Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, Comunità Montana Valtellina di Sondrio e APF Valtellina, con il contributo di Banca Popolare di Sondrio-Gruppo Bper, Iperal, A2A, Acinque, Pezzini, Aev, Feval e Life.