- Arte e Cultura
Siamo Testimoni non perché c’eravamo ma perché non abbiamo mai smesso di esserci
Siamo Testimoni non perché c’eravamo ma perché non abbiamo mai smesso di esserci
Associazione Casa della Memoria
24 maggio 2024 – 16 dicembre 2024
50piazzaloggia@gmail.com
+39 030 2978253
L’evento
Un’iniziativa promossa da: Comune di Brescia, Associazione Casa della Memoria
A cura di: Fondazione Brescia Musei
In collaborazione con: Associazione musicale Gasparo da Salò, CTB – Centro Teatrale Bresciano
Inserita nel programma del: 50esimo anniversario della strage di Piazza Loggia
Sponsor tecnico: Imbal Carton
L’Associazione Casa della Memoria di Brescia, istituita nel 2000 grazie all’impegno congiunto dell’Associazione dei Familiari dei Caduti della Strage di Piazza della Loggia, del Comune e della Provincia di Brescia presso Palazzo Martinengo delle Palle in via S. Martino della Battaglia 18 – Brescia, ha come missione principale la promozione di iniziative e la documentazione relativi alla strage di Piazza della Loggia e alla cosiddetta strategia della tensione.
In occasione del Cinquantesimo anniversario della strage di Piazza Loggia, l’esposizione è il primo traguardo pubblico di un lungo progetto, che condurrà all’inaugurazione di uno spazio didattico-museale presso la Casa della Memoria. Il percorso di mostra illustra l’incessante impegno di testimonianza profuso dalla cittadinanza bresciana e documenta le modalità di attuazione delle numerose pratiche di memoria di natura pubblica che da tempo l’Associazione sostiene e promuove.
Il percorso espositivo
Intorno al vivo ricordo di Giulietta Banzi Bazoli, Livia Bottardi Milani, Clementina Calzari Trebeschi, Euplo Natali, Luigi Pinto, Bartolomeo Talenti, Alberto Trebeschi e Vittorio Zambarda, l’esposizione raccoglie le testimonianze delle diverse forme assunte nel tempo dalla memoria, dalla riflessione e dalla elaborazione collettiva dei fatti del 28 maggio 1974 e del lunghissimo e non ancora concluso percorso giudiziario.
Fotografie, slogan, dibattiti, concerti, mostre, concorsi per le scuole e pubblicazioni: un patrimonio che emerge per l’occasione dagli archivi della Casa della Memoria e che si presenta al visitatore nella sua dimensione di intreccio di voci e visioni, accomunate dalla potenza del ricordo e animate dalla appassionata ricerca della verità e della giustizia. Quello che si potrà vedere nelle sale di via San Martino della Battaglia è solo una parte di un giacimento ben più ampio e in gran parte immateriale.
I materiali sono distribuiti in otto sezioni, una per ciascuna delle vittime: quella operata non è una ricostruzione di natura filologica, ma una digressione poetica che si lega a doppio filo al film originale che CTB ha ideato e realizzerà in occasione dell’anniversario e che sarà parte del percorso espositivo.
Non perché c’eravamo
In occasione del Cinquantesimo anniversario della Strage di Piazza della Loggia, il Centro Teatrale Bresciano, per Casa della Memoria, presenta il film intitolato NON PERCHÉ C’ERAVAMO.
Un lungometraggio che vede la drammaturgia di Marco Archetti e la regia di Paolo Bignamini. Un omaggio, un affondo attraverso il linguaggio del teatro e del cinema in una pagina indelebile della storia di Brescia.
Otto monologhi, ognuno della durata di circa cinque minuti, dedicati alle otto vittime dell’attentato del 28 maggio 1974 a Brescia, e sviluppati a partire da biografie, testimonianze e interviste.
In un unico spazio scenico indefinito, le otto voci parlano direttamente all’oggi, raccontando frammenti di ricordi personali, vite che si interrompono improvvisamente nello stesso momento, nello stesso luogo. Tragicamente. Sono sempre gli stessi cinque minuti che si ripetono nel racconto diverso di ognuno. E la realtà si contamina con il ricordo.
Al termine, si ritorna alle 10:12, l’orario in cui i racconti hanno avuto inizio, e i personaggi lasciano lo spazio scenico per ritornare simbolicamente nella piazza. Una piazza vuota, in cui resta indelebile la testimonianza di quanto accaduto.