- Arte e Cultura
Riscopri Ardesio
Sabato 20 dicembre 2025 il Natale ‘come una volta’ ti aspetta ad Ardesio, il borgo recentemente insignito della prestigiosa Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano.
Preparati a un viaggio emozionante che ti riporterà indietro, a riscoprire il fascino avvolgente e le atmosfere del Natale di un tempo. Il cuore di questa esperienza batte nella Casa Rurale, parte del Museo Etnografico Alta Valseriana. Qui, la quotidianità di un passato semplice si svela e rivive: vedrai oggetti che sussurrano storie, sentirai i profumi della tradizione e ti immergerai tra le pagine di racconti di una vita scandita dal ritmo puro della natura.
Sarà l’occasione perfetta per ritrovare e condividere le tradizioni più dolci, le usanze dimenticate e i sapori autentici del Natale nell’Alta Valle bergamasca.
L’esperienza culminerà in un momento conviviale e caldo, con una piccola degustazione pensata per scaldare il cuore e un esclusivo opuscolo dedicato ai partecipanti. Non è solo una visita. È un’esperienza che unisce memoria, natura del territorio e il vero, indimenticabile spirito del Natale.
INFO E ISCRIZIONI
Ritrovo sotto il porticato del Comune di Ardesio.
Orario visita: 15.30 - Max. 20 persone.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA all’ufficio turistico di Vivi Ardesio o scrivendo a info@prolocoardesio.it.
Costo iscrizione: 10 €
L’iniziativa è parte della Rassegna Musei che brillano pensata dal Circuito Museo del quale fanno parte i musei che aderiscono a Promoserio, per illuminare l’arte e i saperi delle Valli, con visite guidate, proiezioni, attività per bambini, ragazzi e per tutta la famiglia.
Un inedito viaggio serale tra i luoghi della cultura in ValSeriana e Val di Scalve.
SCOPRI IL CALENDARIO COMPLETO DELLA RASSEGNA > QUI <
Condividi la tua esperienza in museo!
#circuitomuseo #lemagnifichevalli