- Arte e Cultura
Lorenzo Gambetta presenta il suo nuovo libro "Favoloso antiriciclaggio"
Mercoledì 22 ottobre 2025, alle 18.00, Lorenzo Gambetta presenta il suo nuovo libro Favoloso antiriciclaggio – Breve e fantastica guida per il consumatore bancarioalla Biblioteca Rajna di Sondrio.Favoloso antiriciclaggio – Breve e fantastica guida per il consumatore bancario (Bookabook, 2025).
L' antiriciclaggio è un tema complesso, spesso percepito come distante dalla quotidianità. In questo libro, l'autore lo racconta in modo semplice e accessibile, trasformandolo in un viaggio coinvolgente, simile a una chiacchierata tra padre e figli. Attraverso esempi tratti da favole, film e serie TV, senza il peso del linguaggio tecnico, il lettore viene guidato alla scoperta del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo.
Con uno stile narrativo fluido e immediato, il libro aiuta a comprendere l'importanza delle normative antiriciclaggio e il loro ruolo nella tutela di tutti. Un testo pensato non solo per chi lavora nel settore, ma per chiunque voglia avvicinarsi a un argomento che, in realtà, riguarda da vicino la vita di ognuno di noi.
Lorenzo Gambetta è nato in Valtellina nel 1981. Laureatosi in Giurisprudenza a Milano, ha intrapreso la carriera nel mondo bancario. Da oltre dieci anni si occupa di antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo, ora per Crédit Agricole Italia. Nutre una profonda passione per la formazione, la divulgazione e il volontariato e si dedica a progetti di sensibilizzazione e istruzione, collaborando attivamente con diversi istituti scolastici.
Ha pubblicato con In_ nito edizioni: Jugo-Bike. In bicicletta in Bosnia, Croazia e Serbia (2019), Sentiero Valtellina. In bicicletta e a piedi nel cuore delle Alpi (2020), Pedalando per la Libertà. La Resistenza controvento delle partigiane (2023) e Tra aquile e merli. Viaggio in bicicletta in Albania, Kosovo e Macedonia del Nord (2025).Biblioteca Rajna di Sondrio Tel. 0342 526273 - email biblioteca@comune.sondrio.it