- Arte e Cultura
A levar l'ombra da terra: Carlo Nembrini
Venerdì 1° agosto 2025, alle ore 21:00, presso la Chiesa dei Morti Nuovi, nuovo evento che intreccia memoria, poesia e identità della 18ª edizione del festival “A levar l’ombra da terra”.
Va in scena il reading “Carlo Nembrini”, interpretato da Stefano Orlandi, con l’accompagnamento musicale di Massimo Betti.
Carlo Nembrini, nato a Nembro nel 1939, fu uno dei protagonisti dell’alpinismo bergamasco dagli anni ’60, seguendo l’esempio di Walter Bonatti. Il reading teatrale dedicato a lui si basa sul diario della spedizione del 1973, in cui perse la vita sull’Illimani in Bolivia. Il diario, scritto da Giuseppe Milesi, è diventato il libro “Illampú–Illimani, le ultime Ande di Carlo Nembrini”, curato da Eugenio Alborghetti. Lo spettacolo racconta non solo la vicenda di Nembrini, ma anche il contesto storico degli anni ’50-’70, periodo di grande fermento per l’alpinismo bergamasco. Alla narrazione si unisce l’accompagnamento musicale di Massimo Betti e sonorità andine, con richiami agli Inti-Illimani, legati simbolicamente alla montagna dove Nembrini morì.
L'evento è gratuito e libero.
In caso di maltempo evento previsto presso l'Oratorio Fiorine.