- Scuola
Il Teatro Sociale di Como
AsLiCo si racconta
Il Teatro di Como e per Como. Il Sociale rende conto alla città
con Paola Dubini, Università Bocconi,
Diana Martello, Scuola IMT Alti Studi di Lucca
Il 12 settembre 2024, il Teatro Sociale di Como invita la cittadinanza a partecipare alla presentazione del suo primo Bilancio di Sostenibilità, realizzato in collaborazione con il centro ASK dell’Università Bocconi e la Scuola IMT Alti Studi di Lucca. Questo evento sarà l’occasione per scoprire nel dettaglio il suo impegno verso la comunità di Como e il contributo reciproco che lega il Teatro alla Città. Il Bilancio rappresenta un punto di partenza per un dialogo aperto e trasparente, fungendo da guida per valutarne le azioni e promuovere nuove prospettive e riflessioni.
Durante la serata, interverranno Paola Dubini dell’Università Bocconi e Diana Martello della Scuola IMT, che hanno condotto le misurazioni e l’analisi dei dati.
L’impatto di Opera domani sullo sviluppo educativo e sociale del giovane pubblico
con Franco Passalacqua, Samuele Ferrarese e Lucilla Giusti, Università degli Studi di Milano-Bicocca
Con l’avvicinarsi del 30° anniversario di Opera domani, il Teatro Sociale di Como ha commissionato un’analisi per comprendere l’impatto formativo del progetto, a partire dal punto di vista dei destinatari: insegnanti e studenti delle numerosissime scuole coinvolte. È con questo obiettivo che i ricercatori del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione hanno condotto una ricerca valutativa volta a comprendere l’effetto generato dall’esperienza di partecipazione allo spettacolo, ma anche alle attività formative che lo precedono. La voce dei bambini e degli insegnanti, raccolta tramite questionari e colloqui, restituisce la consapevolezza che Opera domani rappresenta un’occasione unica e irripetibile di crescita culturale e, al contempo, un’esperienza di apprendimento assai articolata.