- Musica e spettacolo
Educare al digitale, educare alla vita
Incontro con Alberto Pellai
C’è un tempo, quello che stiamo attraversando, in cui crescere significa imparare a muoversi tra schermi, notifiche e relazioni che nascono – e talvolta si consumano – dentro uno smartphone. Un tempo che interroga famiglie e scuola, chiamate a un compito nuovo e delicato: accompagnare bambini e ragazzi nel mondo digitale senza rinunciare all’educazione alla vita, alle emozioni, alla responsabilità.
È da questa consapevolezza e su auspicio del padre rettore, padre Lorenzo Marangon, che nasce l’incontro “Educare al digitale, educare alla vita”, in programma lunedì 12 gennaio 2026 alle 20.30 nell’Aula Magna del Pontificio Collegio Gallio di Como.
Ospite della serata sarà Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta, ricercatore e scrittore, da anni punto di riferimento nel dibattito educativo nazionale, capace di parlare a genitori e insegnanti con competenza scientifica e profonda umanità.
Al centro dell’incontro ci sarà il benessere emotivo di bambini e adolescenti nell’età di smartphone e social, affrontato non con toni allarmistici, ma attraverso una riflessione lucida sull’uso consapevole della tecnologia e sul ruolo attivo degli adulti. Perché educare al digitale non significa solo porre regole, ma costruire senso, dare esempi, condividere linguaggi e responsabilità.
In questa prospettiva, la serata intende rilanciare l’idea di una vera alleanza educativa tra scuola e famiglia, fondata su coerenza, corresponsabilità e obiettivi comuni.
A moderare l’incontro sarà il giornalista Paolo Annoni.
L’iniziativa si rivolge in particolare alle famiglie, ma anche a docenti ed educatori, ed è parte di un più ampio percorso di attenzione del Collegio Gallio ai grandi cambiamenti culturali e sociali del nostro tempo.