- Musica e spettacolo
Fortuna. Naufragio all’inverso
Circo, danza, musica dal vivo ispirate alla barca a vela
Il mare non è né uomo né donna, né maschile né femminile. Il mare è un’anima che si dispiega senza confini. Dalle onde nascono i giganti, dai pesci le sirene, dalle trasparenze incerte i mostri e le visioni.
Accompagnati da testi recitati e cantati, due acrobati/danzatori si muovono su una struttura autoportante, evocando la fisicità e le condizioni estreme della navigazione su una barca a vela. I loro corpi ci raccontano un naufragio al contrario, dall’immagine di una nave sul fondo dell’oceano fino al momento della partenza con tutte le gioie ed eccitazioni del viaggio. Uno spettacolo in cui si fondono danza e circo, paesaggi visivi e sonori.
Lo spettacolo verrà allestito in platea con una struttura ispirata al mondo delle barche a vela e realizzata in tenségrità, un concetto architettonico che utilizza cavi tesi per mantenere una struttura in posizione, creando un equilibrio delicato e una tensione visiva quasi spettacolare. Questa struttura permette di creare uno spazio unico ed oltre ad essere un interessante strumento di ricerca per le possibilità di un vocabolario danzato, è allo stesso tempo un perfetto catalizzatore per l’immaginazione del pubblico.
Giovedì 20 novembre 2025, ore 18.30
Aspettando... Fortuna
Incontro di presentazione dello spettacolo con il coreografo Piergiorgio Milano.