• Arte e Cultura
    • Lifestyle

Exodus

Mostra fotografica di Nicolò Filippo Rosso

when
When
From
to
where
Where
Museo Diocesano di Cremona
Piazza S.A.M Zaccaria, 4, Cremona

Il Museo Diocesano è lieto di annunciare la proroga della mostra Exodus fino al 26 Febbraio 2023.

In America Latina, la mancanza di opportunità lavorative e di accesso all'istruzione, la corruzione della politica e l'impunità, persistono da generazioni, alimentando un circolo vizioso di violenza e migrazioni, al tempo stesso sintomo e causa dell’esistenza di società disgregate.

Per quattro anni il fotografo ha percorso le rotte migratorie documentando il viaggio di rifugiati e migranti dal Venezuela alla Colombia e dall'America centrale al Messico e agli Stati Uniti.
Raccontando le storie di bambini, adolescenti, donne incinte o che stavano allattando, provenienti da diversi Paesi, ha avuto modo di vedere come le innumerevoli storie di perdita si fondessero in un'unica narrazione attraverso gli occhi dei migranti più vulnerabili: quelli che nascono, crescono e muoiono in movimento.

Nel 2021, dopo che gli uragani Eta e Iota hanno colpito il Centro America, Nicolò si è recato in Honduras. Inondazioni e smottamenti avevano colpito 4,5 milioni di vittime, alimentando una delle migrazioni più significative dell'ultimo decennio verso gli Stati Uniti.
Questo lavoro documenta il viaggio dei migranti tenendo presente le differenti ragioni che spingono le popolazioni a emigrare, con la consapevolezza che la mobilità umana è ciò che definisce le società di questo continente.
Decenni di guerra civile, povertà endemica o violenza rendono difficile per i migranti trovare condizioni migliori di quelle che lasciano. Attraversando terre di confine controllate da bande e gruppi ribelli, le

persone sono esposte alla tratta e al reclutamento. Alcuni non raggiungono mai la loro destinazione, altri continuano a spostarsi, spesso a piedi, sperando di trovare un posto dove iniziare un nuovo capitolo della loro vita.
Nicolò Filippo Rosso (1985) è un fotografo documentarista italiano che vive in Colombia. Si è laureato in Lettere presso l'Università degli Studi di Torino, in Italia.

Fotografare in America Latina significa spesso testimoniare storie di traumi, disuguaglianze e ingiustizie che hanno sconvolto il continente per generazioni. Nicolò ha scelto di raccontare storie di comunità abbandonate, crisi migratorie di massa, conflitti e cambiamenti climatici.
Dal 2018, dopo alcuni incarichi editoriali che documentano la migrazione venezuelana in Colombia, ha deciso di continuare a raccontare quel fenomeno storico anche attraverso i suoi progetti autoriali.
Ha iniziato a trascorrere settimane e mesi in alcune zone di confine, camminando lungo le rotte migratorie insieme a coloro che non dispongono del denaro per raggiungere una grande città o il confine più vicino in autobus.

La mobilità rappresenta una condizione umana del nostro tempo e, sebbene Nicolò volga il suo sguardo sull’America Latina, le famiglie di tutto il mondo sfuggono a guerre, disuguaglianze, povertà, disastri naturali e regimi totalitari.

Dopo molti anni passati a documentare storie di migrazione, ha capito che questi migranti continueranno ad essere al centro dei suoi progetti futuri. Ampliando un corpo di lavoro già esistente, nel 2021, si è recato in America Centrale e in Messico per documentare l'attraversamento di rifugiati e migranti negli Stati Uniti.

Oltre ai suoi lavori personali ed editoriali per riviste, quotidiani e ONG, tiene spesso conferenze su fotografia e giornalismo nelle università colombiane, europee e statunitensi.

Ha ricevuto numerosi premi come il World Press Photo nella categoria Contemporary Issues, l'International Photography Award e il Getty grant per la fotografia editoriale. Il suo lavoro è stato ampiamente pubblicato su The Washington Post, Courrier International, Le Point, Internazionale e Der Spiegel.


Opening hours

10.00-13.00 e 14.30-18.00

Take me here: Exodus

Places

Museo Diocesano

An amazing place of Art and Faith!
  • Art & Culture
25 mt

Battistero di San Giovanni

Battistero di San Giovanni completes Piazza del Comune
Battistero di San Giovanni
  • Art & Culture
38 mt

Cremona Tourist Office

Serving the tourist!
  • Infopoint
77 mt

Duomo of Cremona

The cathedral of Cremona, built in the 12th century and dedicated to Santa Maria Assunta, is located in Cremona's government centre
  • Art & Culture
89 mt

From Cremona to Casalmaggiore

Dancing on the bends of the Po. Amidst rows of willows, poplars and farmhouses
From Cremona to Casalmaggiore
  • Cycle Tourism
95 mt

Torrazzo and Vertical Museum

The symbol of the town and the museum dedicated to time-measuring
  • Art & Culture
103 mt

Palazzo del Comune e Loggia dei Militi

  • Art & Culture
107 mt

Cripta di Sant'Omobono in Cattedrale

  • Art & Culture
127 mt

Palazzo Mina Bolzesi

  • Art & Culture
218 mt

Palazzo Grasselli

  • Art & Culture
234 mt

Parco al Po

The Po Park creates a filter between the city and the naturalistic area of ​​the Po river and its banks.
  • Parks
242 mt

Torrazzo of Cremona

Located next to Cremona Cathedral, it is the symbol of the city. It is the tallest brick belfry in the world, 112 meters
Torrazzo of Cremona
  • Art & Culture
242 mt

Antonio Stradivari House

In Corso Garibaldi 57 a fragment of the history of Cremonese violin making: Casa Stradivari
  • Art & Culture
242 mt

Violin Craftmanship Cremona

Botteghe liuteria, Cremona
  • Unesco Sites
270 mt

Violin Museum

The Violin Museum takes visitors through Cremona's five-century history of violin making, the great masters and their violins
  • Art & Culture
273 mt

Pietra tombale di A. Stradivari

  • Art & Culture
335 mt

Ponchielli Theatre

  • Art & Culture
532 mt

Teatro Amilcare Ponchielli

  • Art & Culture
536 mt

Parco bastioni di Porta Mosa

  • Art & Culture
551 mt

Palazzo Rota Crotti Calciati

  • Art & Culture
552 mt

Events

-

Cremona Contemporary 2026

  • Art & Culture
240 mt
-

Monteverdi Festival 2026

Cremona - Monteverdi
  • Music and show
240 mt
-

THE SOUND OF STRADIVARI

  • Lifestyle
269 mt
-

A new life for Stradivari’s house

  • Art & Culture
709 mt
-

Guglielmo Castelli and Fabio Cherstich

Guglielmo Castelli and Fabio Cherstich
  • Art & Culture
803 mt

Soncino Fantasy

Soncino
  • Villages
31.98 km
-

Literary Festival

Literary Festival - Lodi
  • Art & Culture
45.38 km
-

Lodi 2026: a year of events, culture, and tradition

  • Lifestyle
45.38 km

The Vineyard Historic

License: CC0 | Credits: CC0
  • Cycle Tourism
48.33 km
-

Days of castles, palaces and medieval villages

Days of castles, palaces and medieval villages
  • Art & Culture
55.02 km
-

Belgioioso Comics and Games

  • Lifestyle
56 km
-

Emozioni a filo d’acqua: un anno di eventi a portata di…lago

Sunset on Lake Iseo - Alessandro Bazzana
  • Music and show
58.63 km
-

The Instant of Grace - Annunciations by Giuseppe Bazzani

Mantua @inLombardia
  • Art & Culture
60.37 km
-

73rd Raid Pavia – Venezia

  • Sport
68.12 km
-

Pavia, City of Walking Routes 2026

  • Art & Culture
68.34 km
-

Pavia Innovation Week 2026

  • Lifestyle
68.37 km
-

Pavia Innovation Week: five guided tours to discover the city that invented the future

Pavia
  • Art & Culture
68.46 km
-

Lost oceans. Sea giants in the time of dinosaurs

Lost Oceans
  • Art & Culture
68.89 km

Varzi in Fiera 2026

Varzi in Fiera 2026
  • Lifestyle
73.67 km
-

Mostra di primavera

  • Art & Culture
74.93 km

Activities

E-Mtb Front - 1 Day rent

  • Cycle Tourism
54.45 km

E-Mtb Front rent - Half day

  • Cycle Tourism
54.45 km

MTB Freeride – Full day high Orobie Alps, Bergamo

  • Cycle Tourism
62.4 km

Fly Fishing in Orobie Alps

  • Active & Green
62.63 km

Upper Bergamo in eMTB

Upper Bergamo in eMTB
  • Cycle Tourism
65.78 km

Full-day e-bike tour around Lake Endine

  • Cycle Tourism
66.64 km

Half-day e-bike tour around Lake Endine

  • Cycle Tourism
66.64 km

de bello. notes on war and peace

  • Art & Culture
67.04 km

Full day trekking – high mountains

  • Active & Green
68.49 km

Eat like a local not like a tourist

  • Food & Wine
68.78 km

MTB Freeride – 2 days in the Orobie Alps, Bergamo

  • Cycle Tourism
68.92 km

Bergamo, a hidden treasure

  • Unesco Sites
69.09 km

Picnic in the Vineyard in Oltrepò

Picnic in the vineyard
  • Food & Wine
72.9 km

Single canoe rental

  • Lakes
73.37 km

Double canoe rental

  • Lakes
73.37 km

SUP rental

  • Lakes
73.37 km

3-hour Sailing trip - morning

  • Lakes
73.53 km

Sailing trip 3 hours - afternoon

  • Lakes
73.53 km

6-hour sailing trip

  • Lakes
73.53 km

Canoe excursion

  • Lakes
73.53 km

Where to sleep

S

DELLE ARTI DESIGN HOTEL

Cremona
103 mt

HOTEL IMPERO

Cremona
195 mt

HOTEL ASTORIA

Cremona
223 mt

CONTINENTAL

Cremona
680 mt

HOTEL VECCHIO CASELLO

CASTELLEONE
Hotel Vecchio Casello in Castelleone, in the province of Cremona, is a modern hotel with a welcoming entrance and services designed for travelers.
26.6 km

LUNA RESIDENCE HOTEL

Casalmaggiore
The structure seen from entrance, at your left you can find the Reception Desk and the Residence Wing, at your right you can find the Relaxation area, the Hall with the bar and the Hotel Wing
33.79 km

LANCASTER HOTEL

Milano
77.29 km