• Active & Green
    • Montagne

Trekking: 6 percorsi facili

Passeggiare per le montagne lombarde: 6 percorsi a portata di bambino 

Siamo nella bella stagione, periodo ideale per le passeggiate con i bambini in montagna. 6 percorsi facili per fare del trekking con i più piccini in Lombardia. 

 

Tre Faggi di Fuipiano in Valle Imagna
Una gita fuori porta immersi nella natura con i bambini. Indicata per la famiglia, in provincia di Bergamo, in Valle Imagna, l’escursione ai Tre Faggi di Fuipiano è consigliata per la sua brevità e il poco dislivello. Circa un’ora di passeggiata, costeggiando anche aree picnic dove fermarsi per uno spuntino e proseguire tra boschi di splendidi faggi e prati fino ad arrivare a quello che viene definito il “tetto della Valle Imagna” dove ammirare i Tre Faggi, esemplari secolari situati quasi a picco sulla valle. Pronti a partire? 

 

Tra sculture e natura il sentiero delle espressioni in Valle Intelvi 
Con la bella stagione in arrivo, l’ideale è pensare a delle passeggiate per tutta la famiglia. In provincia di Como, il Sentiero delle Espressioni in Valle Intelvi è una camminata tra natura e arte. Vi accompagneranno boschi di betulle, verdi pascoli erbosi e paesaggi mozzafiato sul Lario. La Cima del Monte Comana è il punto di arrivo della prima parte del Sentiero delle Espressioni. Vi consigliamo di stampare il percorso e lasciare che i vostri bambini riconoscano le bellissime sculture e ne restino affascinati.
 
 

Passeggiata nella Riserva delle Piramidi di Zone e il Bosco degli Gnomi
Una giornata all’aria aperta con tutta la famiglia alla scoperta della Riserva delle Piramidi di Zone, a pochi chilometri dal Lago d’Iseo. Partenza da Cislano, in provincia di Brescia, dove troverete un’area attrezzata con parcheggio, giochi per bambini e bar proprio in prossimità dell’ingresso della riserva. Il percorso è conosciuto anche come “camini delle fate” proprio per la presenza di queste sculture di roccia, risultato dell’azione erosiva dell’acqua. 
A pochi passi dal paese, sempre per i più piccoli, una breve sosta al “Bosco degli Gnomi”, un percorso decorato con sculture di gnomi di legno. I vostri bambini ne rimarranno affascinati.

 

Incontrare le marmotte al rifugio Calvi in Val Brembana
Per godere di un po’ di tempo in mezzo alla natura con la famiglia e i bambini vi consigliamo il Rifugio Calvi che è situato in una magnifica conca circondata da bellissimi laghetti alpini.
L’incontro con le marmotte è piuttosto frequente, i vostri bambini si divertiranno. Il percorso non presenta tratti pericolosi e il panorama vi toglierà il fiato.
Il rifugio si raggiunge da Carona su una strada sterrata di circa 7 km; la strada è transitabile con auto e jeep con speciale permesso a pagamento rilasciato dal Comune. In caso di partenza a piedi da Carona occorre prevedere un tragitto di 2 ore e 30 minuti.

 

Salita al Rifugio Capanna degli Alpinisti Monzesi da Erve
Un pochino più impegnativa, ma sicuramente consigliata, è la Salita al Rifugio Capanna degli Alpinisti Monzesi, circa tre ore con i bambini. La passeggiata che da Erve arriva al Rifugio è costeggiata da un torrente dove è anche possibile fermarsi a fare il bagno, una volta in cima si viene ripagati dal panorama del Resegone. Due i sentieri che si possono percorrere. Il Sentiero San Carlo è quello più semplice, il secondo invece passa per Pra di Rat, più breve ma anche più impegnativo. 

 

Due suggestivi specchi d’acqua: i Gemelli di Carona
In Alta Val Brembana, avvolti dalle bellissime montagne che ne fanno da cornice, i laghi Gemelli di Carona sono un itinerario da prendere in considerazione per una gita fuori porta con i bambini. Sentieri comodi, ma anche impegnativi sia che scegliate la salita da Branzi o dalle baite di Mezzeno. Questi due specchi d’acqua sono tra i più suggestivi e vi regaleranno tranquillità e un panorama unico. 
Una volta giunti a destinazione potrete rifocillarvi presso il rifugio che offre piatti tipici della tradizione.

Avete scelto allora la vostra prossima meta con bambini in Lombardia?
 

Dello stesso tema

Fresche fughe d’estate

Tra laghi e fiumi, l’estate lombarda scorre lenta, tra incantevoli scorci paesaggistici dove rilassarsi e rinfrescarsi.
Val di Mello @inLombardia
  • Active & Green

Boulder a Spriana

Boulder a Spriana
  • Active & Green

Nordic Walking nel Parco

Un'avventura verde
Nordic Walking
  • Active & Green

Autodromo di Franciacorta, l’adrenalina è vicina a Milano con la A35

  • Active & Green

Inizia l'avventura alle Miniere Marzoli

Comune di Pezzaze (BS)
  • Active & Green

Giardini Brescia

Lasciati affascinare dallo splendore del verde e dei mille colori della natura dei giardini di Brescia
Giardini Brescia, Lombardia da visitare
  • Active & Green

Visita in Val Gerola

Val Gerola
  • Active & Green

Lombardia da brivido: alla scoperta dei luoghi misteriosi della nostra regione

Lombardia da brivido - Faccia del Diavolo
  • Active & Green

Passeggiata Teglio - Santa Maria - La Piana

Itinerario medio-facile che si snoda dai campi e dai boschi di castagno a boschi di conifere e pascoli.
Teglio-Santa Maria-La Piana
  • Active & Green

Vivi la Valtellina come un Local

L’estate 2024 segna un trend crescente nel turismo di montagna, con la Valtellina in prima linea come destinazione prediletta.
  • Active & Green

Turismo per famiglie Lombardia

La Lombardia... a misura anche di "bambino"
Turismo per famiglie Lombardia, qualche proposta
  • Active & Green

Viaggio tra i 10 alberi più rappresentativi della Provincia di Monza e Brianza

Grandi alberi impreziosiscono gli indispensabili spazi verdi monzesi e brianzoli.
  • Active & Green

Valle Camonica in Primavera

4 idee per potersi godere la stagione più frizzante dell'anno in Val Camonica.
Segni di Primavera nel Sito Unesco
  • Active & Green

Fiori di maggio ad alta quota

6 itinerari da percorrere alla scoperta delle fioriture di questo mese tra le montagne della Lombardia
Fiori di maggio ad alta quota - in Lombardia
  • Active & Green

Dossena e Roncobello: borghi da vivere tra natura, arte e meraviglia

Bismarck_Dossena
  • Active & Green

Sentiero tematico - La civiltà della pietra ollare

Breve percorso ad anello che consente di visitare gli antichi luoghi di estrazione e di lavorazione della celebre Pietra Ollare del Pirlo
  • Active & Green

Il Caloggio

Visitate l'Oasi WWF Il Caloggio in Comune di Bollate rimarrete stupiti dalla ricca e rara biodiversità presente.
Il Caloggio
  • Active & Green

4 passi per tutti: il giro dei 3 ponti

Chiareggio
  • Active & Green

Skipass Provinciale Ragazzi UNDER16

Si tratta di uno skipass stagionale provinciale per residenti in provincia di Sondrio Under 16. Iniziativa promossa dal BIM e sostenuta anche dalla Provincia, dalle Comunità Montane e dal Comune di Sondrio, con la collaborazione degli impiantisti.
  • Active & Green

Escursioni con Alpaca

Alpacas La Foppa: il primo allevamento di alpaca in Valmalenco.
  • Active & Green