• Food & Wine

La ricetta del giorno

Ogni giorno una nuova ricetta da provare della tradizione lombarda

La ricetta del giorno. Volete stupire qualcuno con una nuova ricetta? Lombardia, con tutti i suoi piatti tipici, delizierà i vostri ospiti. 

Amate il turismo enogastronomico? Lombardia: ogni provincia saprà stupirvi con tantissime proposte.

Siete in dubbio su quale ricetta del giorno scegliere? Lombardia da scoprire anche attraverso il gusto! In queste pagine vi faremo conoscere le ricette tipiche della regione e dopo questo tour gastronomico non vedrete l'ora di andare a visitare la Lombardia. 

Se passate un giorno a Milano sicuramente non vi farete mancare la cotoletta.

Ma ricordate che il grande classico è il risotto! Non solo ciascuna città ha la sua specialità, ma la ricetta varia persino secondo la famiglia. Da quello alla milanese, con tanto di ossobuco come vuole la tradizione, a quello con la zucca mantovana. 

La ricetta del giorno per l'inverno invece non può che essere la casoela, a base carne di maiale, cotenne e verza.

Salendo verso i monti, vi consigliamo di assaggiare i pizzoccheri valtellinesi, ma anche il taroz e la bresaola. Sul Lario, invece, sono da provare il pesce lacustre in carpione o i filetti di persico fritti. Che ne dite di una fetta di prosciutto d'oca nel pavese o di un buon bicchiere di vino della Franciacorta?

Il turismo enogastronomico su questo territorio dà grandi soddisfazioni. Avete già l'acquolina in bocca, vero? Non vi resta che decidere la vostra ricetta del giorno e mettervi ai fornelli.

Dello stesso tema

San Colombano DOP

Il Colombano DOP è prodotto con le uve rosse legate alla tradizione del Colle
  • Food & Wine

La Strada del Gusto Cremonese

Il meglio del territorio cremonese in una selezione di strutture ricettive, produttori, itinerari ed eccellenze locali proposte dalla Strada del Gusto Cremonese.
  • Food & Wine

Strade del Vino e dei Sapori di Lombardia

La Lombardia è stata una delle prime regioni italiane che ha sviluppato concretamente l’idea di Strade del Vino promuovendone la realizzazione
Rassegna percorsi enogastronomici
  • Food & Wine

Olio del Garda

Riconosciuto da tutti come un Olio eccezionale, soprattutto se abbinato a certi piatti. La sua freschezza e delicatezza vengono apprezzate sempre più in tutta Europa
Olio del Garda, prodotti tipici Lombardia
  • Food & Wine

Val Calepio:in viaggio tra vini e sapori

Valcalepio vuol dire vino, ma anche verdi colline, bellissimi castelli, escursioni e, ovviamente, ottime pause ristoro.
  • Food & Wine

East Lombardy

La Lombardia Orientale, Regione Europea della Gastronomia 2017
  • Food & Wine

Rassegna Gastronomica del Lodigiano

I sapori della tradizione
Rassegna Gastronomica del Lodigiano
  • Food & Wine

Riso

Il riso è un cereale derivante dalla coltivazione di sementi della specie Oryza sativa
  • Food & Wine

Mangiare in Lombardia

La Lombardia dà sfoggio della sua eccellenza con i sapori unici e quelli tradizionali di ogni singolo territorio, ma è anche cucina internazionale
Suggerimenti per mangiare in Lombardia: ristoranti, cucina internazionale e piatti tipici
  • Food & Wine

Strada Vino e Sapori Valtellina

Una strada panoramica tra i vigneti terrazzati
Strada vino e sapori Valtellina, percorriamola insieme
  • Food & Wine

Cassoeula in Brianza

Piatto tipico lombardo di origine contadina
Storia e varianti della Cassoeula: un piatto povero… ma ricco
  • Food & Wine

Tortionata

Entrata a far parte di diritto del Consorzio di Tutela dei Prodotti Tipici Lodigiani
  • Food & Wine

Il Tartufo dell'Oltrepò Pavese

  • Food & Wine

Una gita a Lodi tra piatti e prodotti tipici

Lo Chef Simone Virtuani e i segreti per cucinare un risotto perfetto 
Una gita a Lodi tra piatti e prodotti tipici
  • Food & Wine

Cotechino pavese

Una delizia della tradizione contadina
Cotechino pavese
  • Food & Wine

Salame d'Oca Ecumenico

Il Salame d’oca di Mortara Igp è prodotto d’eccellenza della tradizione gastronomica della Lomellina
Salame d'Oca
  • Food & Wine

Gusto e relax tra i vigneti

Dalle colline alle cantine, un percorso tra degustazioni, cultura e relax per accogliere l’autunno.
Vigneti in Lombardia@inLombardia
  • Food & Wine

Miccone

Il miccone è un pane tipico dell'Oltrepò Pavese con crosta croccante e mollica compatta ma morbida.
Miccone di Stradella
  • Food & Wine

Calici alzati nei vigneti e nelle cantine della Lombardia

Le vigne e le cantine lombarde aspettano turisti e visitatori per vivere insieme le ultime fasi della vendemmia. 
Calici alzati nei vigneti e nelle cantine della Lombardia - San Colombano
  • Food & Wine

Ricetta polenta e misultin

Polenta ben abbrustolita e missolitini salati da saltare sulla piastra
Ricetta polenta e misultin, da provare.
  • Food & Wine