- Active & Green
- Sport
In parapendio con vista montagne a Bianzone
La località di Bianzone in Valtellina è diventata, negli anni, un punto di riferimento per gli appassionati di parapendio. Con condizioni ideali per il decollo, offre un'opportunità unica per chi desidera fare un’esperienza adrenalinica e, al contempo, liberatoria tra cielo e terra.
Decollando da circa 1.620 metri di altezza, i voli in parapendio a Bianzone permettono di sorvolare la valle, offrendo viste spettacolari sul Santuario della Madonna di Tirano e sui vigneti terrazzati tipici della zona. L’ esperienza dura circa 15-20 minuti: con un pizzico di coraggio e una breve rincorsa ci si ritrova, quasi improvvisamente, in volo, e lì si può godere del panorama, planando dolcemente o, per i più audaci, sperimentando acrobazie in aria.
Le condizioni meteorologiche tendenzialmente favorevoli della zona, con correnti stabili e venti dolci, rendono questa località un punto di partenza privilegiato per il volo libero. Anche nelle giornate più fresche, l’aria è tersa e cristallina e offre una visibilità perfetta per ammirare il paesaggio sottostante.Questa attività è accessibile anche a chi non ha esperienza, grazie ai voli in tandem con piloti professionisti che permettono di vivere il parapendio in totale sicurezza.
A Bianzone il volo ha acquisito sempre più valore, diventando non solo uno sport ma anche un momento di aggregazione e la prima edizione del Festival del Volo, tenutasi nel 2024, ne è una viva testimonianza. Promosso dal comune e da diverse associazioni del territorio e volontari, il Festival ha attirato curiosi e sportivi da tutta la provincia, trasformando il paese in un punto di incontro tra cielo e terra, adrenalina e relax.