ArteconNoi srl

Dove
via Simoni 22, Adro
Contatti
3336424884
Sito ufficiale
info@arteconnoi.it

Profilo: ArteconNoi srl è una società che si occupa di servizi per cultura, turismo e didattica.
Descrizione: L’impresa femminile ArteconNoi viene fondata a Brescia nel maggio 2012. Le componenti sono tutte laureate in Storia dell’Arte, accreditate come Guide Turistiche dalla provincia di Brescia e Accompagnatrici Turistiche Abilitate. Le socie fondatrici sono 4, professioniste esperte del settore turistico, ArteconNoi inoltre può contare su tanti altri fidati collaboratori qualificati: guide turistiche, accompagnatori, interpreti, traduttori ed operatori didattici.
La società si occupa di servizi tra cui figurano: visite guidate per adulti e scuole, laboratori didattico - creativi, gestione di eventi e viaggi culturali per grandi o piccoli gruppi, gestione di realtà museali, mostre e biblioteche, pubblicazioni, conferenze e corsi per adulti. La società opera in tutti i settori turistico - culturali del territorio bresciano e ha intessuto stretti rapporti con diverse realtà quali: Musei, Fondazioni, Scuole, Comuni, Enti Locali, realtà pubbliche e private. Tra le realtà più importanti figurano: la Fondazione Brescia Musei, la Riserva Naturalistica Torbiere del Sebino, la Strada del vino Franciacorta, il Treno dei Sapori, le cantine di Franciacorta, Bresciatourism, l'Ente Pubblico Parco Oglio Nord, l'Università degli Studi di Brescia, l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, l'Uici di Brescia, l’Associazione Bimbi in Braille, l’Associazione Amici di Palazzo Martinengo oltre che molti altri.
Brescia e il suo vasto territorio sono protagonisti delle escursioni tradizionali, oppure non convenzionali, pensate per farne scoprire le bellezze a turisti e ai bresciani stessi. La società fornisce infatti guide turistiche a gruppi culturali di adulti o a scuole di ogni ordine e grado, che siano del territorio bresciano, a livello nazionale o internazionale. Fornendo servizi in più lingue straniere la società è spesso incaricata di accompagnare ospiti di aziende ed enti locali in visita sul nostro territorio.
Sono rivolti ai più piccoli laboratori in cui la fantasia e la creatività permette di conoscere l’arte divertendosi, attraverso l’esplorazione di tecniche e materiali diversi. I laboratori possono essere realizzati anche in occasione di eventi promossi da amministrazioni comunali (ad esempio ArteconNoi ha collaborato durante: iniziative natalizie a Botticino, Sbarazzo di Rovato, Quadre di Chiari, etc.). ArteconNoi ha realizzato e continua a realizzare pacchetti turistici innovativi, che coinvolgano ad esempio il settore enogastronomico e ciclabile.

Per la sua dimensione poliedrica, ArteconNoi offre accanto ai servizi di gestione tradizionale, attività e approcci innovativi, ArteconNoi significa professionisti della cultura: www.ArteconNoi.it

 

Specializzazione in turismo accessibile:

Le socie di ArteconNoi hanno una specifica formazione in turismo accessibile per persone con minorazione visiva e sono molto attente all’applicazione di tecniche polisensoriali per l’approccio alle opere d’arte. A partire dal 2014 le socie hanno frequentato corsi presso alcune tra le più importanti realtà museali del territorio italiano che si occupano di questo tipo di tematica tra cui il Museo tattile statale Omero di Ancona (corso “Accessibilità al patrimonio artistico architettonico delle persone con disabilità visive: modalità, strumenti, metodi”) e il Museo tattile di pittura antica e moderna Anteros presso l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna (corso “Toccare e creare le forme del pensiero. Educazione estetica in presenza di minorazione visiva e funzioni conoscitive del tatto”) partecipando in seguito a vari altri eventi, conferenze o percorsi per approfondire continuamente questo argomento (“Doppio senso: percorsi tattili alla Collezione Peggy Guggenheim” a Venezia, conferenza sul metodo “Descrivedendo” a Milano, percorso esperienziale sull’ipovisione “Tu con i miei occhi” a Soiano del Lago-BS).

Alla formazione si sono affiancate negli anni svariate collaborazioni con altre realtà inerenti nel territorio bresciano. Una collaborazione molto attiva e continuativa è con UICI Brescia (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) attraverso lo svolgimento di visite guidate in siti e musei di Brescia e provincia (con l’uso anche di modellini tattili realizzati con materiale di recupero). In collaborazione con UICI Brescia si è svolta nel maggio 2017 la visita della città con tutte le sezioni UICI della Lombardia. Ulteriore collaborazione è in essere anche con il DICATAM dell’Università degli Studi di Brescia (Dipartimento Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica) per l’esplorazione tattile di modelli tridimensionali prodotti dagli studenti del corso di Rilievo dell’architettura. Altra realtà con cui ArteconNoi è entrata in contatto è l’associazione onlus Bambini in Braille di Brescia, tra le iniziative figura una sala dedicata presso la mostra “A spasso con le dita” tenutasi presso Palazzo Martinengo Cesaresco a Brescia nel 2016. ArteconNoi ha proposto spesso percorsi polisensoriali rivolti a tutti per favorire l’inclusione e per incoraggiare la riscoperta degli altri sensi spesso sottoutilizzati rispetto alla vista. Queste proposte hanno riguardato sia scuole che adulti con ad esempio la traduzione in tavole tattili di dipinti, laboratori atti a sperimentare l’esplorazione tattile o percorsi sensoriali in occasione di mostre ed eventi.

 

Esempi di visite guidate:

Itinerari Brescia città

- Le piazze, ogni epoca dà vita ad una piazza differente e la città cresce attorno ad esse, la Brescia Romana, Medievale, Veneta, …
- Brescia Romana, Brixia, le sue strade, il tempio Capitolino, il teatro, la Basilica, le domus e i percorsi sotterranei.
- Museo di Santa Giulia. 
- Il Castello, il Falco d’Italia attraverso le epoche, il Museo del Risorgimento e il Museo delle Armi antiche.
- Le dieci giornate di Brescia tra i vicoli e i monumenti alla scoperta della Leonessa d’Italia e dei suoi eroi.
- Brescia la città delle torri, un viaggio attraverso le epoche alla scoperta di mura, torri note e meno note, torri scomparse o dimenticate.
- Brescia la città delle fontane, le acque della città.
- Le chiese di Brescia: San Nazaro e Celso e il Polittico Averoldi di Tiziano; San Francesco; la chiesa della Pace; la chiesa dei Miracoli; San Giovanni Evangelista e la cappella del Santissimo Sacramento, San Giorgio, chiesa dei condannati; San Clemente; San Faustino Maggiore; il tempio di sant’Angela Merici; San Cristo; Sant’Agata, San Lorenzo, Sant’Alessandro.
- Le piccole chiese e la dimensione quotidiana di devozione.
- Il quartiere del Carmine, la sua storia, la sua vita.
- Il quartiere dell'antica Calchera, vie, palazzi e personaggi.
- Il cimitero Monumentale Vantiniano.
- "Chi era costui?"alla ricerca di santi ed eroi.
- Il Teatro Grande.
- I custodi del tempo: orologi e meridiane, antichi strumenti di misurazione.
- San Giuseppe e i suoi chiostri, chiesa di artigiani e musicisti e luoghi di preghiera.
- Brixia Picta, affreschi esterni della città.
- Devozione sul colle Cidneo, chiese nascoste e chiese scomparse.
- I portali e le facciate, non al padrone di casa appartengono, ma a chi li guarda.
- Brescia neoclassica, architettura, palazzi e storia.
- Eclettismo e restauri, la Loggia, il Broletto e il Capitolium, evoluzione del restauro architettonico.
- Le “santelle”.
- Tombe e reliquie.
- Il maestro e l'allievo, Girolamo Romano detto Romanino e Lattanzio Gambara.
- Corso Magenta: battaglie, musicisti, monaci e…una birreria.
- Corso Zanardelli: il salotto di Brescia.
- Corso Cavour: tra vicoli, nobili palazzi e luoghi di preghiera.
- Via Moretto: la via più lunga, l’antico ospedale.

 

Itinerari più richiesti in Provincia

- Sirmione, la perla del Garda. Percorso attraverso la penisola e la sua storia. Dalle Grotte di Catullo alla Rocca Scaligera fino a Maria Callas.
- Desenzano del Garda, viaggio nella storia. Dalla villa romana al Duomo passeggiando tra le piazze fino al castello medievale.
- San Martino della Battaglia, il parco del Risorgimento. La torre e l’ossario.
- Salò, la capitale della Riviera. Percorso tra storia ed arte dalla Magnifica Patria alla Repubblica Sociale Italiana, tra palazzi, piazze e vicoli.
- Gardone Riviera, la città giardino. Dalla cittadella del Vittoriale, al parco, al centro storico tra ville, grandi alberghi e natura.
- Tour Franciacorta, tra vigneti, cantine, palazzi nobiliari e castelli per arrivare a visitare una cantina oppure un borgo come Erbusco, Rovato o Provaglio d’Iseo dove si trova il Monastero di San Pietro in Lamosa.
- Iseo, Garibaldi, gli Oldofredi, la Pieve di Sant’Andrea e l’Arsenale, un borgo e la sua storia.
- Montisola, il verde cuore del lago, alla scoperta delle sue frazioni, delle sue leggende e delle reti da pesca. Nessuna auto ad oscurarne le bellezze.
- Visite guidate ai Parchi delle Incisioni Rupestri: Patrimonio Unesco Capo di Ponte, il parco di Naquane, il museo di nuova apertura dedicato alla civiltà Camuna MUPRE; i Massi di Cemmo, la chiesa di San Siro a Cemmo.
- Cividate Camuno, la capitale romana della Vallecamonica, il museo, l’anfiteatro romano e il santuraio di Minerva.
- Pisogne, il borgo e Santa Maria della Neve, capolavoro del grande artista cinquecentesco Romanino.
- Zone, le piramidi da erosione.
- Castello di Padernello, il più bel maniero della famiglia Martinengo.

 

Esempi di Pubblicazioni
ArteconNoi ha collaborato con l’Ente Pubblico Parco Oglio Nord per la stesura di materiale promozionale del territorio; con la casa editrice “Grafo” per la realizzazione di due pubblicazioni a tema turistico-culturale dedicate alla città di Brescia (la serie è in prosecuzione periodica) e a breve sarà edita da “Compagnia della stampa” una pubblicazione inerente il territorio della Bassa Bresciana.

 

Esempi di didattica
Le tematiche generali presentate vengono applicate alle specifiche esposizioni artistiche dopo il confronto con il curatore/artista. Vengono inoltre adattate all'età dei fruitori. Esse possono essere sviluppate sia come visite guidate attive, dove al fruitore verrà chiesto di interloquire con l'opera attraverso strumenti didattici preparati ad hoc e dinamicità collettiva e/o individuale, sia come veri e propri laboratori didattico – creativi grazie all'utilizzo di tecniche diverse: dalle convenzionali al packaging/riciclo, alla restituzione plastica ottenuta dalla creta, agli elementi naturalistici, etc.

 

Attualmente in gestione diretta:

· Riserva delle Torbiere del Sebino, le guide di ArteconNoi sono abilitate anche alle svolgimento di visite guidate alla riserva naturalistica delle Torbiere del Sebino, splendido parco che ospita diverse

specie di uccelli migratori e stanziali tra specchi d’acqua, canneti e ponticelli in legno dove in stagione fioriscono le ninfee. Il parco è situato tra i comuni di Iseo, Provaglio d’Iseo e Corte Franca, nel cuore di Franciacorta e Lago d’Iseo. Per le scuole ArteconNoi è incaricata direttamente dall’Ente Riserva a partire dall’autunno 2016 allo svolgimento di visite guidate abbinate ad attività didattiche presso il centro visitatori.

· Didattica interna delle Mostre a Palazzo Martinengo Cesaresco Novarino a Brescia:

2018 - Picasso, De Chirico, Morandi. 100 capolavori dalle collezioni provate bresciane

2019 - Gli animali nell’arte

2020 e seguenti


Certificati di eccellenza

---------


Orari

Tutti i giorni su prenotazione o seguendo il calendario accedendo al link: https://www.arteconnoi.it/


Altri link

http://www.arteconnoi.it
https://www.in-lombardia.it/it/%40arteconnoi
https://www.in-lombardia.it/it/ArteconNoi%20Srl%20-%20Fai%20arte%20con%20noi
https://www.in-lombardia.it/it/Canale%20ArteconNoi%20https%3A//www.youtube.com/c...
Portami qui: ArteconNoi srl

Servizi Offerti

Quando la Natura diventa Arte!

  • Active & Green
Quando la Natura diventa Arte!

Terra e lago. Iseo e Montisola

  • Arte e Cultura
Terra e lago. Iseo e Montisola

La terra dove fioriscono i limoni

  • Arte e Cultura
La terra dove fioriscono i limoni

Il fiume Oglio tra storia, cultura e tradizione

  • Arte e Cultura
Il fiume Oglio tra storia, cultura e tradizione

I Camini delle Fate

  • Active & Green
I Camini delle Fate

Brescia e le sue meraviglie

  • Arte e Cultura
Brescia e le sue meraviglie

Il Falco d'Italia e il centro del potere

  • Arte e Cultura
Il Falco d'Italia e il centro del potere

Dai primitivi al medioevo

  • Arte e Cultura
Dai primitivi al medioevo

Pisogne e la ciclo-pedonale Vello - Toline

  • Active & Green
Pisogne e la ciclo-pedonale Vello - Toline