Treno dei Sapori
Il Treno dei Sapori è un’iniziativa di TRENORD che offre piacevoli gite fuori porta sulla sponda bresciana del Lago d’Iseo, lungo la direttrice ferroviaria Brescia-Edolo.
Il Treno dei Sapori è un’iniziativa di TRENORD che offre piacevoli gite fuori porta sulla sponda bresciana del Lago d’Iseo, lungo la direttrice ferroviaria Brescia-Edolo.
Sono un Accompagnatore di Media Montagna iscritto regolarmente al Collegio Guide Alpine della Lombardia. In pratica, sono una guida escursionistica e lavoro dal 2013 gestendo con altri colleghi il sito internet www.hikingcomolake.com
La nostra è una storia fatta di passioni. La prima, la più grande è naturalmente quella per la birra artigianale che noi, Nicola e Luca Trami, fratelli e soci, abbiamo coltivato per anni a livello amatoriale prima di farla diventare una professione. Il 18 dicembre 2010, a Capriano del Colle, Brescia, inauguriamo il birrificio e la storia ha davvero inizio. Un’altra grande passione che ci accomuna è quella per la montagna ed i nomi delle nostre birre sono un sentito tributo alle leggendarie piste da sci che le attraversano.
Organizzo escursioni nel parco: vuoi venire a scoprirlo con me?
Sono cresciuta in un paesaggio d’acqua, in un lembo di terra fortunata, stretta tra il Ticino e il Naviglio Grande.
Guardalo con me, con i miei occhi e con le mie parole.
I sapori di una volta, le vere tradizioni del posto, la cordialità dell’oste sempre pronto a scambiare quattro chiacchiere con il cliente, per condurlo all’interno di quanto la Franciacorta possa offrire: terra non solo di vini, ma anche di carni selezionate, piatti semplici e saporiti, arte e cultura.
La Pro Loco Trezzo, attiva sul territorio dal 1983, è un’associazione di volontari nata per arricchire e valorizzare il panorama culturale e sociale trezzese. Nel tempo la nostra associazione è cresciuta divenendo valido e fondamentale interlocutore dei più importanti enti della realtà cittadina, assumendo un valore istituzionale nella promozione del territorio.
Nel 1994, alcuni appassionati di ferrovie si sono riuniti in associazione, formando il “Gruppo Ale 883”. Il nome dell’associazione deriva da un gruppo di elettromotrici che per circa 40 anni ha percorso le linee ferroviarie della Valtellina. Lo scopo dell’associazione è la diffusione della cultura ferroviaria attraverso il restauro (sia statico che dinamico) di materiale ferroviario, l’organizzazione di mostre ferroviarie, di gite su treni d’epoca e la creazione di un museo ferroviario locale.
Guida turistica abilitata della provincia di Milano dal 2011, la curiosità per la storia e per l'arte del nostro bel paese è la molla che mi ha spinto ad intraprendere questa attività. Sono appassionata in particolare dei luoghi legati alla storia delle grandi famiglie del Rinascimento che hanno permesso la creazione di capolavori che tutto il mondo ci invidia. Il nostro paese però è ricco di luoghi dimenticati che spesso rivelano sorprese. Un luogo non lo si può comprendere senza conoscere la storia di chi lo ha creato, vissuto e lasciato per sempre.