- Arte e Cultura
Visita guidata alla Basilica di San Carpoforo
Con l'Associazione Iubilantes di Como
L'Associazione Iubilantes ODV di Como propone una nuova iniziativa culturale legata all’anno giubilare: la visita guidata alla Basilica di San Carpoforo.
L’ antica chiesa di Camerlata, patrimonio e tesoro culturale lombardo del XI – XVI sec., dove sono state posate le prime pietre del cristianesimo a Como, aprirà infatti le sue porte sabato 5 luglio 2025 dalle ore 10.00 alle ore 11.00.
Questa occasione completamente gratuita per immergersi nella storia millenaria di questo luogo sacro, è aperta a tutti e sarà guidata da Ambra Garancini e da Silvia Fasana che, con la loro profonda competenza e la loro passione contagiosa, accompagneranno i visitatori in un affascinante viaggio nel tempo.
Iubilantes, da quasi trent'anni, si impegna a riscoprire, valorizzare e tutelare i cammini: quelli veri, fatti di strade e sentieri, ma anche quelli metaforici, fatti di storia, ricerca, inclusione e di nuovi modi di leggere il territorio, promuovendo un approccio lento e consapevole al nostro inestimabile patrimonio culturale.