- Musica e spettacolo
Visita alle Chiese di S. Abbondio e dei SS. Cosma e Damiano
A spasso con l’archeologo – I gioielli di Como
"A spasso con l’archeologo – I gioielli di Como" è una serie di visite speciali nate dalla collaborazione tra Slow Lake Como e la Società Archeologica Comense, storica istituzione che da oltre un secolo studia e racconta il patrimonio archeologico della città.
Il progetto propone aperture straordinarie di luoghi normalmente chiusi al pubblico, offrendo l’occasione di entrare in spazi di grande valore storico e culturale, accompagnati da archeologi esperti.
Le visite si svolgono all’interno di alcuni dei veri gioielli di Como:
- la Basilica di San Carpoforo, uno dei luoghi più antichi della città
- le Terme romane di Como, testimonianza preziosa della Como romana
- la Basilica di Sant'Abbondio e l’area dei Santi Cosma e Damiano
Un racconto competente ma accessibile e brioso, pensato per chi ama scoprire, capire e lasciarsi sorprendere, senza formalità e senza fretta.
Un tour speciale alla scoperta delle bellezze nascoste di uno dei luoghi più noti della città e di un luogo poco distante ancora sconosciuto ai più.
L’itinerario avrà inizio dalla Basilica, uno dei capolavori del romanico europeo. Edificata a partire dal V secolo d.C., Cattedrale nel IX, ricostruita nell’XI, quando divenne sede di una comunità benedettina cluniacense, conserva l’abside affrescata in stile gotico nel 1341, bellissima e affascinante.
Si scopriranno anche dettagli poco conosciuti di questo meraviglioso luogo di culto così importante per la città. Seguirà la visita alla piccola chiesa dei Santi Cosma e Damiano, aperta straordinariamente: un edificio romanico, nei pressi di una struttura paleocristiana, che conserva al suo interno un prezioso affresco trecentesco e il ciclo del primo Cinquecento del Maestro rinascimentale che da qui trae il nome.
Un viaggio tra storia, bellezza, identità, in collaborazione con la "Società Archeologica Comense".