- Arte e Cultura
- Laghi
Trame di carta
Mostra personale
La sala mostre Pro Sesto Calende ospita una nuova mostra dal titolo “Trame di carta” in cui espone Monica Marcella Brugnoni Laube.
L’artista è nata a Gallarate il 14 aprile1967. Dopo gli studi, durante i quali ha lavorato in una galleria d’arte e creato costumi e scenografie per il teatro, ha vissuto ventitre anni in Germania, lavorando come restauratrice in un laboratorio nel convento benedettino Kloster Engelthal e per il museo del duomo di Magonza.
Ha collaborato anche con il comune di Limeshain, vicino a Francoforte sul Meno, con vari progetti grafici anche a scopo sociale e ha allestito diverse mostre d’arte.
Sin dall’infanzia, ha sempre dipinto ma, solo negli anni a seguire il suo interesse artistico si è spostato verso uno stile astratto e plastico.
Nelle sue opere sono utilizzate carte realizzate a mano, provenienti da diversi Paesi come India, Giappone, Cina, Nepal, Tailandia, Turchia, Messico, Egitto e altri, raccolte durante i frequenti viaggi, grande passione della sua vita.
Le tecniche impiegate sono miste: utilizzo di garze, vetro, polveri di alluminio e ferro, sabbia ai quarzi, fili di metallo.
Colori ad acqua combinati con matite, pastelli a olio o cera, collanti vari e paste di struttura, inchiostro, corde e materiali naturali.
Tra le sue opere spiccano le lampade per le quali sono utilizzati piedistalli in acciaio, paralumi ignifughi rivestiti con carte fatte a mano e dipinte con tecniche e materiali misti.
Come artista ha partecipato a diverse mostre d’arte collettive e personali a partire dal 2003.
Ora ci mostra i suoi lavori, molto particolari e molto interessanti. Sicuramente attireranno la vostra attenzione.
Ingresso libero.
Orari
Venerdì h. 18.30 vernissage
Sabato e Domenica h. 18.00 - 22.00
Lunedì h. 16.00 - 19.00