- Arte e Cultura
TÖCO: cerimonia del tè
L'arte della tradizione giapponese
Domenica 1° giugno 2025 al Castel Baradello un viaggio immersivo nella spiritualità e nell’eleganza della cultura giapponese attraverso la tradizionale cerimonia del tè, conosciuta come "chanoyu".
Questo rito, profondamente legato ai principi dello zen, sarà guidato da un maestro del tè che illustrerà ogni fase del processo, dalla preparazione all’uso degli utensili, fino alla degustazione del matcha, il tè verde in polvere.
I partecipanti potranno scoprire il significato simbolico di ogni gesto, l’importanza della semplicità e dell’armonia, e l’influenza della cerimonia del tè nell’arte e nella filosofia giapponese. Un’occasione unica per sperimentare un momento di pace e contemplazione, nel suggestivo scenario del Castel Baradello.
I partecipanti avranno l’opportunità di visitare la mostra "TÖCO: Tökamachi e Como, due città lontane unite dall’arte tessile" in una visita privata guidata da una delle artiste espositrici, che offrirà una prospettiva personale sulle opere esposte e sul legame artistico tra Italia e Giappone.