- Arte e Cultura
Harry
Gener-Azioni 2025 - Rassegna di Teatro
Venerdì 31 gennaio 2025, presso il Teatro dell’Accademia dei Trasformati, ha preso il via la nuova edizione della rassegna Gener-Azioni. La stagione teatrale, che si concluderà a giugno, ospita artisti di rilievo nazionale e propone una selezione di spettacoli di alta qualità, trasformando un piccolo teatro in un grande spazio per la cultura e la riflessione.
Gener-Azioni è un appuntamento consolidato nel panorama culturale della città, dove convergono artisti pronti a offrire il loro contributo creativo a una comunità attenta e partecipe. In attesa della ristrutturazione degli spazi della ex Tintostamperia Val Mulini, gli spettacoli saranno ospitati nell’accogliente sede dell’Accademia dei Trasformati gestita da AttivaMente.
Gli incontri sono anche l’occasione per comunicare e diffondere il progetto di rigenerazione “Tre-Incroci”, che intende proprio la cultura e la produzione artistica come motore di trasformazione urbana della ex Tintostamperia Val Mulini.
Harry
Venerdì 30 maggio 2025 - ore 21.00
Regia Giorgio Pesenti
Con Davide Broggini, Lorenzo Giovannetti, Leonardo Moroni, Giulia Rossoni
In Harry, Seong-hyeon Jeon utilizza il conflitto afghano come sfondo simbolico per esplorare le cicatrici invisibili lasciate dal trauma. Al centro della storia c’è una donna, ex militare e madre, alle prese con i fantasmi del passato e il dubbio lacerante di aver trasmesso al figlio un’eredità fatta di dolore e rabbia. Harry, diviso tra l’affetto materno e il rigore di un padre ancorato alla cultura d’origine, si muove in cerca di sé. Uno spettacolo che scava nelle crepe della memoria e racconta quanto le esperienze non elaborate possano risuonare a lungo, oltre il tempo e i confini.