- Arte e Cultura
- Musica e spettacolo
Roberto Tedesco | Körper – decisione consapevole
Decisione Consapevole, progetto coreografico del giovane Roberto Tedesco (vincitore del Premio Danza&Danza 2024 come Coreografo Italiano Emergente) nasce come una mappa concettuale per guidare le sessioni di improvvisazione istantanea, con la funzione di definire uno schema da seguire, un punto di riferimento per costruire un lavoro coreografico che vede quattro danzatori confrontarsi con le loro scelte. Uno spazio vuoto, da riempire e liberare grazie alla loro consapevolezza e al potenziale delle loro decisioni. Isolamento, Intimità, Comunicazione, Comunità: quattro parole chiave guidano quattro corpi, in un campo d’azione denso e definito al punto tale da non lasciare spazio a nulla se non all’io e all’incontro con l’altro.
Infinite sono le possibilità che ogni singola parola suggerisce. Da qui, nasce la necessaria consapevolezza del gesto.
Nella struttura coreografica irrompe d’improvviso un inaspettato e inconsapevole momento nostalgico. Riaffiorano in maniera assolutamente involontaria e al tempo stesso pura, memorie d’infanzia, fotografie di frivola adolescenza e indelebili profumi di casa, profumi che si propagano nella scena, alterando in un moto incessante e continuo lo stato del lavoro.
UN PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA VISIONE DELLA DANZA D’AUTORE
Progetto promosso da in collaborazione con
Un incontro post-spettacolo, a cura di Alessandro Iachino, per offrire al pubblico nuove chiavi di lettura, aprendo prospettive inedite e approcci alternativi all’interpretazione delle performance. Un’occasione per vivere la danza d’autore con uno sguardo interdisciplinare, trasformando ogni spettacolo in un’esperienza di scoperta e dialogo.
sabato 21 MARZO al termine dello spettacolo
dialogo con ROBERTO TEDESCO
La Fondazione Teatro A. Ponchielli è partner del circuito dance card