- Musica e spettacolo
Primo incontro con il colore
Lezione gratuita di introduzione alla pittura
Primo incontro con il colore: una lezione gratuita di introduzione alla pittura, pensata per chi vuole avvicinarsi al mondo del colore, per chi già dipinge ma cerca più consapevolezza, e anche per chi ama semplicemente ammirare nei musei i grandi capolavori.
Durante la serata teoria e pratica si alterneranno, coprendo i concetti fondamentali della pittura e dando la possibilità di sperimentare direttamente i colori.
Parte teorica
Si scopriranno pigmenti, coloranti e colori: da cosa derivano, come si usano e cosa lega o distingue le varie tecniche pittoriche. Una guida completa per orientarsi nella scelta dei materiali di belle arti e per acquisire sicurezza e consapevolezza, imparando a muoversi tra le tecniche con libertà creativa.
Parte pratica
Mani all'opera: si proverà a stendere e miscelare i colori, per familiarizzare con il mestiere del pittore. Esercizi semplici per esplorare le combinazioni di colori e imparare a manipolarli in modo magistrale.