- Active & Green
- Arte e Cultura
- Borghi
Palio Sestese 2025
La città è in festa
Uno degli eventi clou della stagione estiva di Sesto Calende è il palio sestese - la città è in festa, ricorrenza in cui si festeggia la proclamazione di Sesto Calende come città. In tale occasione si organizza il tradizionale Palio in cui i differenti rioni si sfidano sul fiume a bordo dei suggestivi dragon boats. Le qualifiche, le gare e le finali si svolgeranno durante le due giornate di sabato e domenica. Le competizioni sportive saranno accompagnate da un clima di festa per tutto l’week end grazie all’organizzazione di attività, iniziative e manifestazioni da parte dell’Amministrazione comunale, l’Associazione Pro Sesto Calende, il Comitato Palio. Un ricco calendario che vedrà per la giornata di sabato: lo sbaracco dei commercianti (le vie dello shopping si trasformano in un mercato a cielo aperto con sconti e occasioni imperdibili), il concorso di disegni dei ragazzi, la cerimonie istituzionale per la consegna delle benemerenze della città, la cerimonia religiosa con benedizione e sfilata dei drappi, il pranzo e la cena presso il ricco stand gastronomico (alcuni ristoranti proporranno anche dei piatti dedicati al Palio che potranno essere acquistati presso lo stand gastronomico) e ancora la sera intrattenimento musicale nelle varie piazze; nella giornata di domenica il programma prevede: la colazione dei campioni, il pranzo allo stand gastronomico, l’esibizione delle atlete della ginnastica artistica, la proclamazione dei vincitori.
Durante entrambe le giornate ci saranno: la mostra di disegni, le bancarelle del mercatino, l’apertura del museo archeologico con ingresso gratuito, i gazebi delle associazioni sportive e di volontariato, un ricco spazio per i più piccoli con giochi e animazioni.
Un week end imperdibile con tanta allegria e divertimento: un’occasione per i sestesi di tifare il proprio rione, ma un invito a tutti a partecipare ad un palio “diverso” dalla concezione classica di palio e a trascorrere due giorni di festa.
Orari
sabato dalle h. 9.00 alle 24.00
domenica dalle h. 8.00 alle h. 19.00