- Musica e spettacolo
Lo Sport come modello di fiducia reciproca e sostenibilità. La Valanga azzurra
Nell'ambito del festival ONde Lariane
Incontro nell'ambito della terza edizione di ONde Lariane, festival di cultura e creatività a cura di Roberta Bernasconi e Giorgio Gandola.
Mercoledì 29 ottobre 2025 alle 20.30 il festival approda a Como e affronta il tema dello sport grazie al contributo dell’ex atleta olimpico e giornalista Paolo De Chiesa, dodici volte sul podio di Coppa del Mondo come sciatore alpino. L’intervento, dal titolo “Lo Sport come modello di fiducia reciproca e sostenibilità. La Valanga azzurra” mette in luce come lo sport possa diventare un laboratorio privilegiato di fiducia, gioco di squadra e rispetto reciproco, mostrando anche come l’esperienza sul campo possa trasferirsi alla vita quotidiana.
Paolo De Chiesa (Saluzzo, 1956) è stato uno dei protagonisti della leggendaria “Valanga Azzurra” dello sci alpino. Dodici volte sul podio di Coppa del Mondo, ha partecipato a due Olimpiadi (Lake Placid 1980 e Sarajevo 1984) e a tre Mondiali, sfiorando più volte la medaglia. Ritiratosi dall’agonismo nel 1986, ha intrapreso una brillante carriera giornalistica: dopo gli esordi a Telemontecarlo, dal 1993 è voce tecnica e commentatore dello sci per la Rai, ruolo che ricopre tuttora con passione e competenza, punto di riferimento per gli appassionati italiani di sport invernali.